Il borgo abbandonato due volte, Sperone

Photo ofIl borgo abbandonato due volte, Sperone Photo ofIl borgo abbandonato due volte, Sperone Photo ofIl borgo abbandonato due volte, Sperone

April 3, 2023
April 2023

near Sperone, Abruzzo (Italia)

Giungendo al km 41,7 della Strada Statale 83 Marsicana a quota 1170 metri c'è l'imbocco di una strada sterrata in buono stato che conduce a Sperone Vecchio. Parcheggiamo qui, l'intenzione è camminare e non arrivare direttamente al borgo in auto.
Una rilassante camminata dove ci permette di viaggiare nel tempo, dopo aver fatto 2,5 km, una struttura in metallo con sopra quello che sembra un serbatoio ci anticipa il borgo.
Le prime strutture che visitiamo sono i resti del periodo più recente abitato, 1963-1970. La chiesa, il comune, le case costruite dopo il terremoto.
Si scende per poi risalire e trovare un ponte, intorno molti ruderi di abitazioni distrutte dal cataclisma del 1915.
Risaliamo sul sentiero segnato tra le macerie, bella la fontana e la chiesa di San Nicola, chiusa, ancora usata oggi in occasioni di ricorrenze.

Fra le siepi di rosa canina, ne è pieno, giungiamo sotto la torre che domina la valle.
La Torre di Sperone costruita nel tredicesimo secolo, dove da quassù controllava la zona est del lago del Fucino.
La nostra meta è l'altura verso Nord, Monte Serrone alta 1371 metri dove i panorami spaziano su tutto il Fucino.
Ritorno alle auto sulla strada sterrata.