Activity

Il borgo abbandonato di Craco. Matera. Basilicata

Download

Trail photos

Photo ofIl borgo abbandonato di Craco. Matera. Basilicata Photo ofIl borgo abbandonato di Craco. Matera. Basilicata Photo ofIl borgo abbandonato di Craco. Matera. Basilicata

Author

Trail stats

Distance
1.93 mi
Elevation gain
213 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
213 ft
Max elevation
1,237 ft
TrailRank 
63
Min elevation
1,024 ft
Trail type
Loop
Coordinates
291
Uploaded
March 22, 2020
Be the first to clap
Share

near Craco-Sant'Angelo, Basilicata (Italia)

Viewed 896 times, downloaded 17 times

Trail photos

Photo ofIl borgo abbandonato di Craco. Matera. Basilicata Photo ofIl borgo abbandonato di Craco. Matera. Basilicata Photo ofIl borgo abbandonato di Craco. Matera. Basilicata

Itinerary description

Giugno 2019. Dopo aver affrontato tutte le cime del Parco Nazionale del Pollino e dei Sirino, ci dirigiamo a far visita alla ghost town di Craco.
Craco, in provincia di Matera, iniziò ad essere abbandonata nel 1963 per via di una frana provocata dalla realizzazione di una rete idrica che presentava enormi difetti progettuali. Un alluvione nel 1972 prima e il terremoto dell'Irpinia del 1980 poi, ne decretarono in sostanza la morte. Un processo di abbandono dei piccoli centri rurali anticipato rispetto ai tempi, dove i responsabili non hanno volto, non hanno nome, non hanno pene da scontare. Per noi è stata una porta del tempo che si è aperta in una torrida giornata di Giugno.
La visita nel borgo è organizzata da un gruppo di volontari che hanno come scopo quello di tener in vita il ricordo di questo paese e della sua tragica storia, anche se il proposito di voler richiamare il grande turismo può cozzare con il desiderio di mantenere inalterato il bellissimo paesaggio che lo circonda. Un pò quello che è accaduto a Matera.
L'accesso al borgo avviene tramite il biglietto che bisogna nella adiacente zona periferica, la visita, avviene in gruppi di poche persone, dura poco meno di un'ora e si può svolgere solo indossando un caschetto protettivo dato dalla guida. La visita non permette di girovagare liberamente per il paese, per motivi di sicurezza naturalmente. Si arrivano a visitare i punti più importanti e si sale sulla torre, la parte vecchia del paese è quella più sicura perchè costruita su uno strato roccioso solido, per questo la torre è ancora in piedi.
Il paesaggio spazia liberaramente su tutti i calanchi e l'arida terra lucana. Il silenzio e le rovine hanno fermato il tempo, in un attimo si perde la cognizione spazio temporale e sembra di tornare indietro nel tempo quando Craco era abitata e il duro lavoro ne permetteva la sopravvivenza.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,092 ft
Photo offoto Photo offoto

foto

PictographWaypoint Altitude 1,103 ft
Photo ofIngresso al borgo Photo ofIngresso al borgo Photo ofIngresso al borgo

Ingresso al borgo

PictographWaypoint Altitude 1,034 ft
Photo ofBiglietteria Photo ofBiglietteria Photo ofBiglietteria

Biglietteria

PictographRuins Altitude 1,124 ft
Photo ofVerso il borgo Photo ofVerso il borgo Photo ofVerso il borgo

Verso il borgo

PictographRuins Altitude 1,200 ft
Photo ofPiazza e chiesa Photo ofPiazza e chiesa Photo ofPiazza e chiesa

Piazza e chiesa

PictographRuins Altitude 1,224 ft
Photo ofPiazza Photo ofPiazza Photo ofPiazza

Piazza

PictographWaypoint Altitude 1,222 ft
Photo ofTorre Normanna Photo ofTorre Normanna Photo ofTorre Normanna

Torre Normanna

PictographRuins Altitude 1,130 ft
Photo ofRuderi

Ruderi

PictographPhoto Altitude 1,078 ft
Photo ofStrada franata Photo ofStrada franata Photo ofStrada franata

Strada franata

Comments

    You can or this trail