I tre frati 05/12/2018

December 6, 2018
December 2018

near Guardiaregia, Molise (Italia)

Bel percorso ad anello che parte dalla fonte San Nicola lungo la strada provinciale 165, nei pressi di Guardiaregia.
Seguendo il sentiero CAI 132, dai Tre Frati si può proseguire verso un rifugio a circa 12350 m; purtroppo la presenza di molta acqua e fango dovuti ai tanti ruscelli alimentati dalle recenti piogge, non mi ha permesso di proseguire molto oltre dopo i Tre Frati, costringendomi al ritorno,

I Tre-Frati

• Photo of giovannifra
    giovannifra Aug 2, 2020

Alcune precisazioni per chi volesse andare e non è pratico del percorso. Si parte dalla fontana e dopo pochissimo si incontra un incrocio.La strada sulla destra è segnalata con un cartello WWF,la strada al centro ha il segnale Cai a terra,la strada a sinistra non va considerata. Io ho preso quella a destra.La strada sale costantemente su carrareccia in gran parte ombrosa.Il percorso non è panoramico e non ha particolari punti di interesse nei primi km.Bisogna prestare attenzione in un punto del percorso mal segnalato.Si arriva ad un cartello che trovate sulla vostra destra,lí va abbandonata la strada principale e bisogna prendere la strada che piega a gomito a sinistra e sale ripidissima nel bosco.Non c'è segnale.Questa salita è molto impegnativa,pendenza superiore al 20%,fondo franato e scivolosissimo.Da lí per giungere ai tre frati bastano più o meno 15-20 minuti.Per procedere ad anello bisogna continuare a seguire il percorso verso sinistra,in corrispondenza del.

Faggio più spostato a sinistra.Nei periodi ad alta piovosità questa parte di percorso potrebbe nascondere qualche sorpresa a causa dei rivoli d'acqua che in più punti attraversano la strada.Io in piena estate ho trovato tutto secco.Il percorso di ritorno è tutto segnalato ma va comunque prestata attenzione perché vi sono tante deviazioni da non seguire.

• Photo of giovannifra
    giovannifra Aug 2, 2020

In definitiva il percorso è fattibile ma scarsamente adatto a chi è totalmente privo di allenamento.I tratti in salita si fanno sentire e il fondo non è sempre molto accogliente. L'area dei tre frati,nella sua solennità, è uno spettacolo naturale unico.L'aria che si respira è quasi magica,la maestosità di queste opere d'arte naturali lascia incantati e richiede il massimo rispetto.Veramente da non perdere.

• Photo of Zio.Pino
    Zio.Pino Aug 2, 2020

È vero: un percorso da non perdere, non agevolissimo, ma l'impegno richiesto è ampiamente ripagato