I sentieri di Neive(il sentiero del bosco)

Photo ofI sentieri di Neive(il sentiero del bosco) Photo ofI sentieri di Neive(il sentiero del bosco) Photo ofI sentieri di Neive(il sentiero del bosco)

February 13, 2015
February 2015

near Neive-Borgonovo, Piemonte (Italia)

Abbiamo effettuato il percorso a distanza di una settimana da una abbondante nevicata,seguendo la direzione Serraboella-Bricco Neive-Mango a salire e Neiviglie-strada Casasse nella ridiscesa a Neive.
Abbiamo,naturalmente, trovato il sentiero ricoperto totalmente di neve:
1) neve,che , salendo da Neive a Mango,era facilmente percorribile perche' gia' trasformata,ghiacciata e portante(siamo partiti da Neive alle ore 8,30 con temperatura zero gradi)
2) neve,in cui (scendendo da Mango ormai alle ore 11,30 di una bella giornata di sole con temperatura 10 gradi)si affondava sino alla caviglia.
Nella discesa abbiamo,percio',tralasciato il sentiero su neve la' dove e' pianeggiante o sale ,deviando su limitrofe stradine asfaltate e ritornando sul sentiero innevato la' dove la pendenza e' costantemente rivolta a valle(situazione in cui camminare affondando il tallone del piede nella neve fresca non e' faticoso ma divertente)Abbiamo calzato( sia a salire che a scendere) scarponcini impermeabili e ghette senza far uso di ciaspole.

• Photo of marioparigi487
    marioparigi487 Nov 1, 2022

ATTENZIONE1
    Mi è stato segnalato da un escursionista che il sentiro "del Bosco" (sentieri di Neive) è divenuto inagibile per presenza di rovi e erbacce.
    Peccato!

Speriamo che possa essere ripristinato