I sentieri di Cessole

March 21, 2015
March 2015

near Cessole, Piemonte (Italia)

CESSOLE con le sue strade in acciottolato di pietra, le case in pietra,l'antica loggia del mercato(sotto cui si tenne il primo mercato della valle Bormida) la chiesa ,assai originale,a due piani,ricrea per il visitatore una magica atmosfera medioevale e merita senz'altro una visita.
Il percorso,ad anello,pressoche' tutto su sterrato,da Cessole sale su sentiero tra i boschi sino al crinale sommitale ove incrocia il ''sentiero della valle Belbo'' ed il sentiero dell G.T.L. delle Langhe(nel tratto tra Castino e la chiesetta di Santa Libera di Loazzolo)che vengono percorsi in direzione Loazzolo e, poi,lasciati per ridiscendere ,sempre su sentiero tra i boschi sino a Cessole.
La vista spazia nella valle del fiume Bormida di Millesimo e sulla Alta Langa di San Giorgio Scarampi e Roccaverano.

• Photo of marioparigi487
    marioparigi487 Dec 31, 2017

Ho rifatto questo percorso recentemente(Dicembre 2017) e non ho incontrato problemi di percorribilità.(nessun tratto ostruito da vegetazione in eccesso o ostacoli dovuti a movimenti franosi).