I Prati di Cottanello 26/09/2021.

November 17, 2021
September 2021

near Cottanello, Lazio (Italia)

Dal paese di Cottanello, prendiamo la strada asfaltata che passa sotto lo stupendo Eremo di San Cataldo, per lasciarla dopo poche ceninaia di metri, a favore di un sentierino quasi invisibile che sale sulla sinistra. Il sentiero dopo essere salito un po', inizia a scendere per incrociare una sterrata che va seguita fino al WP "PRENDERE A SINISTRA"; noi abbiamo sbagliato e l'abbiamo seguita fino ad un cancello di una proprietà privata, per cui siamo dovuti ritornare indietro. Dopo poco si incontrano dei ruderi di case che formano un piccolo villaggio (Case Selvi). Si continua seguendo il Fosso Acqua Saba attraverso la valle omonima, fino a uscire su un pratone (Prati di Sotto) dove è situato un altro villaggio (Le Casette), ormai abbandonato dalle persone, ma le costruzioni sono utilizzate come ricovero per animali, infatti ci sono mucche, cavalli e maiali ovunque. Si aggirano Le Casette per raggiungere i Prati di Sopra, una splendida vallata circondata da boschi, che si percorre fino alla fine, incontrando la Fonte Bugiarda (secca). Alla fine si gira praticamente intorno a Monte Civitella e si inverte la marcia, percorrendo stavolta i Prati di Sotto e tornando indietro fino alle Casette. Poco più avanti un bel fontanile sembra invitarci per la sosta panino: approvato! Qualche goccia di pioggia, ci consiglia di affrettarci, per cui ci rimettiamo in cammino seguendo la sterrata che passa dalla parte opposta della Valle Selvi, aggira Colle Noce, dove vediamo un sentiero poco battuto che punta verso le Case Selvi; decidiamo di percorrerlo visto che ci farebbe risparmiare un po' di strada e il tempo si è fatto più minaccioso. In breve ritroviamo il sentiero di andata che ripercorriamo a passo veloce: pioggia evitata!