I piccoli laghi. Gressoney - Vallone San Grato - Via Alpina

Photo ofI piccoli laghi. Gressoney - Vallone San Grato - Via Alpina Photo ofI piccoli laghi. Gressoney - Vallone San Grato - Via Alpina Photo ofI piccoli laghi. Gressoney - Vallone San Grato - Via Alpina

July 4, 2022
July 2022

near Riccourt, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso il 03/07/2022
Dislivello totale segnato dal Garmin: 969m
Posteggiare l'auto prima della sbarra che a volte chiude l'ultimo tratto del percorso in uno dei piccoli spiazzi a lato della strada. Da li si imbocca la strada sterrata per poche centinaia di metri fino a una piccola scaletta ricoperta d'erba. Da li inizia il primo tratto che taglia tutti i tornanti in direzione della cappella di San Grato. Questo tratto è il più ripido della giornata ma ci permette di raggiungere il piccolo borgo in molto meno tempo dei vari tornanti.
Dal borgo imbocchiamo la via alpina. Ben segnalata e lastricata in direzione della cappella della madonna delle nevi. Qui i molti ruscelli che troveremo son tutti facilmente attraversabili da piccoli ponticelli di pietre.
Raggiunta la cappella della Madonna delle nevi seguiamo le indicazioni sulla palina presente per i Piccoli laghi.
Imbocchiamo l'ultimo tratto di sentiero,anche questo tratto è abbastanza impegnativo ma,in poco più di quarantacinque minuti è possibile raggiungere la meta del nostro trekking. I piccoli laghi.
Dopo una sosta per il pranzo siamo scesi seguendo lo stesso tragitto. Opzioni diverse e parallele alla via alpina erano (anche se segnalate) poco battute e con erba alta.