Activity

I monti di Sossano, Croce e Cistorello, eremo e covoli di S.Donato ... e altre curiosità beriche. 2023-02-10 10:31

Download

Trail photos

Photo ofI monti di Sossano, Croce e Cistorello, eremo e covoli di S.Donato ... e altre curiosità beriche. 2023-02-10 10:31 Photo ofI monti di Sossano, Croce e Cistorello, eremo e covoli di S.Donato ... e altre curiosità beriche. 2023-02-10 10:31 Photo ofI monti di Sossano, Croce e Cistorello, eremo e covoli di S.Donato ... e altre curiosità beriche. 2023-02-10 10:31

Author

Trail stats

Distance
12.49 mi
Elevation gain
2,192 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,192 ft
Max elevation
977 ft
TrailRank 
39
Min elevation
-46 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 16 minutes
Coordinates
937
Uploaded
February 10, 2023
Recorded
February 2023
Be the first to clap
Share

near Sossano, Veneto (Italia)

Viewed 97 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofI monti di Sossano, Croce e Cistorello, eremo e covoli di S.Donato ... e altre curiosità beriche. 2023-02-10 10:31 Photo ofI monti di Sossano, Croce e Cistorello, eremo e covoli di S.Donato ... e altre curiosità beriche. 2023-02-10 10:31 Photo ofI monti di Sossano, Croce e Cistorello, eremo e covoli di S.Donato ... e altre curiosità beriche. 2023-02-10 10:31

Itinerary description

Dislivello positivo: 870 m
Partenza: Sossano (VI) presso impianti sportivi

Segnaletica:

Si tratta di un anello per lo più costruito da me andando alla ricerca di sentieri percorribili non numerati da collegare a sentieri, in teoria, numerati. L'idea era di seguire in parte il segnavia 54 e poi allargare/modificare il giro. Ho trovato poche indicazioni, alcune danneggiate, e ho improvvisato avvalendomi di mappe digitali su oruxmap e tracce scaricate qui da wikiloc. Anche i segnavia dell'altavia "AV" (segni nero-gialli dipinti ma anche segnaletica verticale marrone) sono poco chiari.

Difficoltà:
orientamento non semplice per via delle numerose tracce di sentieri. Utile la traccia gps. Dall'eremo di San Donato fino a Sossano alcuni tratti richiedono di non distrarsi mentre si cammina. Un punto è particolarmenre esposto (indicato il waypoint) ma basta tenersi ben a ridosso del pendio a monte. Nel complesso i sentieri sono facili e adatti a qualsiasi camminatore mediamente allenato sui percorsi lunghi. Necessarie scarpe con buona suola antiscivolo. Si percorre inizialmente e nella parte centrale un pò di asfalto.

Descrizione:
Da Sossano park, dopo una prima parte su asfalto, saliamo prima al monte della croce accedendo alla sommità, croce e panchina (foto 1), con sentieri non proprio puliti dalla vegetazione e non numerati (nessuna indicazione per la croce). Si scende transitando inevitabilmente per p.p., quindi lungamente su ampia strada sterrata per poi salire al monte cistorello (foto 2) sempre avvalendoci di tracce di sentiero e quindi intercettando il sentiero ufficiale 54. Per entrambe le salita ai due colli utile traccia gpx, vista la presenza di numerosi bivi.

Anche sul pianoro erboso del Cistorello troviamo la croce "sommitale" con i resti ai suoi piedi di un tempio augurale romano. Davvero notevole il panorama sulla Val Liona e verso nord lo sguardo abbraccia il gruppo del Baldo, i Lessini, il Carega ed il Pasubio.

Segue discesa su evidente sentiero che si stacca davanti a noi (croce alle spalle), leggermente a sinistra direzione Campolongo.

Segue un breve tratto di sentiero, a mio parere divertente, indicato con sbiaditi segni di vernice rossa ma dal tracciato piuttosto evidente (foto n.3 e waypoint). Cala decisamente ripido lungo il versante con alcuni punti rocciosi e fondo sconnesso. Basta un pò di calma. Infine ci immettiamo, con svolta a destra su sentiero in falsopiano.

Più avanti la traccia diventa più ampia e lascia a sinistra il bel borgo di Campolongo, antico e caratteristico nucleo abitativo che meritetebbe una visita. Causa tempi stretti, non scendiamo (ma voi fatelo se avete tempo).
Usciamo dalla vegetazione su ampio pianoro, che aggiriamo a monte, dove sono in corso lavori di sistemazione boschiva.Il panorama è davvero al top su tutta la Val liona e poi oltre se il meteo lo permette, verso nord, sulle cime prealpine.
Giungiamo quindi nei pressi di un azienda agricola. Sulla destra ancora un bellissimo panorama, stavolta verso i Colli Euganei

Seguiamo il segnavia 54 e più avanti tentiamo un sentierino che appare abbastanza pulito sulla sinistra. Al successivo crocevia di sentieri prendiamo ancora a sinistra in discesa su fondo sassoso fino ad un piccolo nucleo di case (contra' ferrone).

Da qui in poi sarà un susseguirsi ed un crescendo di scorci e luoghi suggestivi ed anche un po' misteriosi. Inoltre questa seconda parte si rivelerà più avventurosa e tecnica del tracciato fino a quel momento percorso.

Seguendo la traccia infatti transitiamo prima di tutto per l'eremo di San Donato coi gli impressionanti covoli, spettacolari grotte naturali di origine carsica (foto 4) che Incombono sul territorio di Villaga.

Proseguendo calchiamo prevalentemente l'altavia dei berici con superbi colpi d'occhio sui dirimpettai euganei ma anche sulla stessa pianura ai nostri piedi (foto 7) e sul profilo tortuoso del colle che aggireremo lungamente a mezza costa fino a Sossano.

I sentieri d'ora in poi saranno sempre piuttosto stretti, prevalentemente in mezzo al bosco (non così fitto da precludere il panorama) affiancando le straordinarie formazioni rocciose tipiche di tante zone dei berici (covoli/falesie).
Incontriamo alcuni punti esposti in corrispondenza di forre o profondi letti torrentizi, ora asciutti, che il sentiero ci permette di superare. Nulla di pericoloso se non ci si distrae mettendo i piedi a casaccio e guardando per aria (foto 6).

Incrociamo vari bivi dove seguiremo i waypoint indicati in traccia.

Non perdetevi:
antiche tracce a testimonianza delle strade che un tempo venivano usate per portare i massi a valle (foto 5), la fontana tarche, il poggio della Madonna (foto 7), l albio dei muli (foto 8).

Verso la fine del tracciato sterrato vi suggerisco di risalire in strada (indicazione in waypoint) in quanto il sentiero diventa piuttosto selvaggio e mal mantenuto (rovi) ed infine entra in una p.p con un cancello chiuso (ma tranquillamente aggirabile passandoci a lato).

Da qui in poi sarà di nuovo asfalto, qualche chilometro, per rientrare al punto di partenza/parcheggio a Sossano.

Buona escursione!

@@@@@@@@@@@@@@@@@@
ATTENZIONE! Le considerazioni sulle caratteristiche e sulle difficolta' del percorso sono assolutamente personali, basate sulla mia capacita' e sulla mia tecnica escursionistica, oltre che sulle condizioni del percorso al momento della registrazione della traccia gpx. Chi decide di scaricare e seguire questo itinerario deve essere consapevole che le condizioni dell'itinerario potrebbero essere nel frattempo mutate e che la traccia potrebbe non essere piu' validamente ripercorsa. Inoltre ognuno si assume la responsabilita'di seguire questo percorso consapevole della propria esperienza, capacita' e tecnica, e consapevole che ulteriori fattori qui non considerati, ad es. eventi naturali, potrebbero incidere negativamente sulla percorribilita'o difficolta' del percorso. Chi segue questo itinerario lo fa quindi per libera scelta personale e con piena consapevolezza di quanto appena letto e sotto propria responsabilità.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 28 ft

Parcheggio presso area sportiva

PictographWaypoint Altitude 503 ft

sentiero a dx

PictographWaypoint Altitude 510 ft

sentiero a dx

PictographWaypoint Altitude 582 ft

a dx

PictographWaypoint Altitude 707 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 721 ft
Photo ofmonte della croce

monte della croce

PictographWaypoint Altitude 715 ft

p.p

PictographWaypoint Altitude 850 ft

sx

PictographWaypoint Altitude 816 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 849 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 913 ft

sx

PictographWaypoint Altitude 954 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 976 ft
Photo ofmonte cistorello

monte cistorello

PictographWaypoint Altitude 733 ft
Photo ofdx tracce rosse

dx tracce rosse

PictographWaypoint Altitude 640 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 686 ft

sx

PictographWaypoint Altitude 715 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 725 ft

a dx

PictographWaypoint Altitude 753 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 794 ft

sx

PictographWaypoint Altitude 781 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 761 ft

sx sentiero che scende

PictographWaypoint Altitude 899 ft

sx

PictographWaypoint Altitude 951 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 905 ft
Photo oferemo e covoli di San donato

eremo e covoli di San donato

PictographWaypoint Altitude 366 ft

sx

PictographWaypoint Altitude 304 ft
Photo oftracce carri

tracce carri

PictographWaypoint Altitude 300 ft

sx

PictographWaypoint Altitude 277 ft

fontana tarche

PictographWaypoint Altitude 333 ft
Photo ofpunto esposto

punto esposto

PictographWaypoint Altitude 433 ft
Photo ofpoggio della madonna

poggio della madonna

PictographWaypoint Altitude 413 ft

deviazione dx punto panoramico

PictographWaypoint Altitude 350 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 415 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 659 ft

sx

PictographWaypoint Altitude 586 ft

diritti

PictographWaypoint Altitude 586 ft
Photo ofalbio dei muli sc XVI

albio dei muli sc XVI

PictographWaypoint Altitude 497 ft

albio fine 1700

PictographWaypoint Altitude 620 ft

seguire a sx (da questo punto il sentiero non è ben tenuto. Forse meglio salire a destra e immettersi sulla strada)

PictographWaypoint Altitude 477 ft

dx

PictographWaypoint Altitude 26 ft

0003137


Nome: Segment: 1
Orario inizio: 10:31 10 Feb 2023
Orario fine: 15:47 10 Feb 2023
Distanza: 20,1km (05:16)
Tempo movimento: 04:36
Velocità media: 3,81 km/h
Velocità media mov.: 4,36 km/h
Max. Velocità: 10,84 km/h
Altitudine minima: -13 m
Altitudine massima: 297 m
Velocità di salita: 371,3 m/h
Velocità di discesa: -355,1 m/h
Dislivello positivo: 898 m
Dislivello negativo: -889 m
Tempo di salita: 02:25
Tempo di discesa: 02:30

Comments

    You can or this trail