Photo ofEscursione nei territori di Albano: Albano di Lucania, Santuario Madonna delle grazie e 'Madonn d'Gis', Ponte 'da Vecch' Photo ofEscursione nei territori di Albano: Albano di Lucania, Santuario Madonna delle grazie e 'Madonn d'Gis', Ponte 'da Vecch' Photo ofEscursione nei territori di Albano: Albano di Lucania, Santuario Madonna delle grazie e 'Madonn d'Gis', Ponte 'da Vecch'

May 3, 2021
May 2021

near Albano di Lucania, Basilicata (Italia)

Oltre 25 Km per esplorare Antichi Santuari Mariani e un antico Lavatoio del territorio di Albano di Lucania e il Ponte della Vecchia in territorio di Campomaggiore.
Si parte da Piazza Salvo D'Acquisto di Albano e subito sulla SP16 per 600, 700 mt fino a prendere all'altezza della Fontana "Dei Paschir" un tratturo sterrato prima e asfaltato poi (tratturo della Fontana dei Santi) per portarci ai margini del Bosco di Albano e poi all'uscita sulla SP13 che in direzione Albano ci porta in circa 300 sulla destra della strada al "Santuario Della Madonna delle Grazie", un vero paradiso. Riprendiamo la strada prendendo un tratturo in forte discesa iniziale fino a portarci all'altezza del campo sportivo di Albano e a riprendere il primo tratturo fatto all'andata. Attraversiamo la SP16 e prendiamo il tratturo di San Lorenzo (asfaltato) , pausa spuntino nella casa di Campagna di Amici e poi sempre sul tratturo San Lorenzo fino alla SP13 in direzione Campomaggiore. Si segue la SP13 fino a prendere sulla destra il tratturo storico per il Santuario "da Madonn d Gis" . Arrivati al Santuario breve spuntino offertoci dai custodi di quest'ultimo Santuario. Ritorniamo su una parte di tratturo e poi prendiamo altro tratturo dove abbiamo modo di vedere Casolari antichi e di raccogliere "Asparagi" fino a portarci in discesa sul largo tratturo "Du Seroto" alla volta del "Ponte da Vecch" di Campomaggiore, un antico ponte di epoca feudale in stile Romanico.
Riprendiamo prima il Tratturo "Seroto" fino ad arrivare all'antico lavatoio (usato fino agli anni 60, 70' , "d Fntn d San Iac" dove possiamo bere della fresca e buona acqua. Ultimo tratto lungo il tratturo "d San Iac" fino a Piazza Salvo D'Acquisto di Albano