I due laghi del Falterona: la Gorga Nera e il Lago degli Idoli

Photo ofI due laghi del Falterona: la Gorga Nera e il Lago degli Idoli Photo ofI due laghi del Falterona: la Gorga Nera e il Lago degli Idoli Photo ofI due laghi del Falterona: la Gorga Nera e il Lago degli Idoli

June 9, 2021
June 2021

near Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

percorso ad anello con partenza dal parcheggio dei Fangacci della durata in cammino di circa ore 4,30 su strada forestale e sentieri CAI senza particolari difficoltà se non per alcuni tratti ripidi.

Passo Piancancelli

Si prosegue in direzione Fonte del Borbotto. Il passo si trova poco dopo il parcheggio dei Fangacci (Campigna) proseguendo nel bosco lungo la carraia per circa 1,5 Km. Vi è un piccolo parcheggio, chiuso con la sbarra nella direzione Fonte del Borbotto. In inverno il passo non è raggiungibile con la macchina, perché viene usata per lo sci di fondo.

Poggiolino Rosso

punto panoramico con tavoli e panche

PictographWilderness hut Altitude 3,957 ft

Borbotto

Si prosegue a sinistra in direzione "Gorga Nera. La località del Borbotto comprende una fonte, un bivacco (sempre aperto) un'ampia area pic-nic e la partenza di diversi sentieri per il Parco delle Foreste Casentinesi. Poche centinaia di metri a valle c'è un parcheggio per raggiungere la località da Castagno d'Andrea.

piccolo Guado lungo il sentiero CAI 17

si prosegue dritto

Gorga Nera

zona paludosa caratterizzata dal laghetto della Gorga Nera, costituisce un’interessante area umida del Parco dove è stato realizzato un progetto di valorizzazione al fine della conservazione della Rana Temporaria, specie essenzialmente montana. La Gorga Nera fu originata da una frana nel 1335 che distrusse il borgo di Castagno. Nel 1641 si ha notizia di un’altra frana, sempre in località Gorga Nera, frana in parte ancora attiva.

Le Crocicchie

Crocevia dove lo 00 interseca il sentiero CAI 17. Le Crocicchie sono il punto più alto del sentiero 17 che prosegue in discesa fino alla fonte di capo d'Arno.

PictographFountain Altitude 4,435 ft

Capo d'Arno

sorgente del Fiume Arno. Si prosegue in direzione Lago degli Idoli

Fonte di Razzagalline

sorgente

PictographLake Altitude 4,486 ft

Lago degli idoli

il Lago degli Idoli, si trova poco lontano dalla sorgente dell'Arno. Nel 1838 vi furono ritrovate una grande quantità di bronzetti votivi etruschi, che testimoniano la presenza della civiltà Etrusca nella zona. Lo stesso nome del Monte Falterona sembra che derivi probabilmente dalle radici etrusche Fal e Truna (Potere o Principio del Cielo). E' presente un bivacco sempre aperto

Bivio a sinistra

si sale a sinistra lungo il sentiero CT 4

Bivio a destra

Proseguiamo a destra, da questo bivio a sinistra si può salire alla cima del Falterona

Monte Falco

la vetta più alta dell'appennino Tosco-Romagnolo

Base militare

giunti alla strada asfaltata di servizio si scende a sinistra

P.le Fangacci - Rifugio Beppe

Piazzale adibito a parcheggio nei pressi delle piste da sci. E' presente un piccolo bivacco - rifugio sempre aperto con fonte d'acqua all'esterno