Activity

I boschi del parco dei Laghi di Suviana e Brasimone (IT4050020) e la Via della Lana e della Seta

Download

Trail photos

Photo ofI boschi del parco dei Laghi di Suviana e Brasimone (IT4050020) e la Via della Lana e della Seta Photo ofI boschi del parco dei Laghi di Suviana e Brasimone (IT4050020) e la Via della Lana e della Seta Photo ofI boschi del parco dei Laghi di Suviana e Brasimone (IT4050020) e la Via della Lana e della Seta

Author

Trail stats

Distance
5.65 mi
Elevation gain
1,398 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,398 ft
Max elevation
3,672 ft
TrailRank 
66
Min elevation
2,565 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 4 minutes
Coordinates
2858
Uploaded
February 4, 2024
Recorded
February 2024

near Rasora, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 130 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofI boschi del parco dei Laghi di Suviana e Brasimone (IT4050020) e la Via della Lana e della Seta Photo ofI boschi del parco dei Laghi di Suviana e Brasimone (IT4050020) e la Via della Lana e della Seta Photo ofI boschi del parco dei Laghi di Suviana e Brasimone (IT4050020) e la Via della Lana e della Seta

Itinerary description

I boschi del parco dei Laghi di Suviana e Brasimone e la Via della Lana e della Seta

Un percorso per veri amanti della natura attraverso un'area boschiva molto varia nel parco dei Laghi di Suviana e Brasimone e poi attraverso un paesaggio prevalentemente aperto con molti scorci lungo la Via della Lana e della Seta.

Il percorso inizia accanto al monumento ai caduti della Resistenza a Rasora dove c'è spazio per parcheggiare alcune auto.
Da lì entriamo presto nel bosco. All'inizio superiamo principalmente castagneti, poi il bosco diventa più vario e incontriamo anche pinete, aree con abete rosso e zone di ginestre e a volte ginepro.
In questo tratto attraversiamo il parco dei Laghi di Suviana e Brasimone che è noto anche per la presenza di una ricca fauna Selvatica.

IT4050020 - ZSC - Laghi di Suviana e Brasimone

Descrizione e caratteristiche.
Il sito è ubicato nella fascia sub-montana e montana del settore centrale dell'Appennino bolognese, a ridosso del confine con la Toscana, tra i laghi (esclusi dal parco) Brasimone e di Suviana, e comprende le zone sorgentifere del rio Torto e del torrente Brasimone e la parte del contrafforte che da Monte Calvi (1.283 m), presso il confine regionale, si estende verso Nord fino ai balzi del Cigno. Il sito è scarsamente antropizzato e la copertura vegetale è costituita prevalentemente da boschi di latifoglie, per lo più cedui in conversione all’alto fusto, con castagneti e rimboschimenti di conifere, da aree a vegetazione arbustiva di ricolonizzazione di ex-coltivi e da alcune praterie. Il sito è totalmente incluso nel Parco Regionale Laghi di Suviana e Brasimone e un'ampia porzione di esso (1.533 ha) ricade nell'Oasi di protezione della fauna "Abetina-Coroncina".

Habitat e specie di maggiore interesse - Habitat Natura 2000.
Ben 18 habitat di interesse comunitario dei quali 4 prioritari coprono poco meno del 20% della superficie del sito con prevalenza per ambienti forestali e distese prative: tra i primi spiccano i castagneti sulle faggete, nelle seconde prevalgono le praterie magre da fieno di bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba) su formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli (Festuco-Brometalia) con stupenda fioritura di orchidee. Non mancano arbusteti (tra i quali formazioni a Juniperus communis su lande o prati calcicoli), ulteriori praterie quali percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea, praterie con Molinia su terreni calcarei, torbosi o argilloso-limosi (Molinion caeruleae), officinalis) e ambienti rocciosi con pareti rocciose silicee e vegetazione casmofitica, rocce silicee con vegetazione pioniera del Sedo-scleranthion o del Sedo albi-Veronicion dillenii.
Specie vegetali.
Nessuna specie di interesse comunitario. E' tuttavia presente una ricca flora comprendente specie di interesse conservazionistico perché rare o minacciate, in parte protette dalla legislazione regionale. La scheda Natura 2000 riporta un elenco di 52 specie.
Mammiferi.
E’ regolarmente presente il Lupo (specie prioritaria di interesse comunitario). Presenti anche due piccoli nuclei di Rinolofo maggiore (Rhinolophus ferrumequinum) e Rinolofo minore (Rhinolophus hipposideros), Chirotteri di interesse comunitario legati agli ambienti di grotta.
Uccelli.
Sono presenti almeno 10 specie di interesse comunitario di cui 5 regolarmente nidificanti (Falco pellegrino, Falco pecchiaiolo, Succiacapre, Tottavilla, Averla piccola). Tra le specie nidificanti rare e/o minacciate a livello regionale vi sono Quaglia, Torcicollo e Pigliamosche.
Anfibi. Segnalata la Salamandrina dagli occhiali Salamandrina terdigitata, specie di interesse comunitario molto rara nel sito.
Invertebrati.
Segnalate 4 specie di interesse comunitario: il Gambero di fiume Austropotamobius pallipes e i Coleotteri Lucanus cervus, Cerambix cerdo, Osmoderma eremita, specie prioritaria.

(Fonte: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/rete-natura-2000/siti/it4050020 )

Dopo aver percorso quasi cinque chilometri attraverso questo bellissimo bosco arriviamo al Rifugio Ranuzzi Segni. Un luogo ideale per un picnic all'aria aperta. È anche possibile dormire lì per chi ne avesse bisogno. Ma allora è necessario prenotarlo in anticipo.
Dal rifugio seguiamo la via della lana e della seta.

Via della Lana e della Seta.
La Via della Lana e della Seta è un itinerario di 130 km che collega le città di Bologna e Prato, rispettivamente nelle regioni di Emilia Romagna e Toscana. Si snoda infatti sulle colline dell’Appennino tosco-emiliano ed è percorribile in 6 giorni. Al pari della Via degli Dei da Bologna a Firenze, la Via della Lana e della Seta è un itinerario escursionistico e dall’impronta naturalistica, perfetto per chi ama la natura e vuole trascorrervi una settimana.
(Fonte: https://www.apiediperilmondo.com/la-via-della-lana-e-della-seta/ )

Vedete anche.
https://www.viadellalanaedellaseta.com/informazioni-utili

Ora attraversiamo un paesaggio che in alcune parti è molto più aperto che prima, un po' meno boscoso intorno a noi, ma a volte in parti con molti rovi lungo il sentiero. Ci sono spesso punti panoramici. Verso la fine attraversiamo un tratto dove sono presenti molti ruscelli con intorno molte felci (Felce setifera - Polystichum setiferum).
A Bagucci facciamo una deviazione per costeggiare uno di questi torrenti, che ha preso la forma di un bellissimo canyon. C'è anche un curioso punto acqua con una scala in pietra che porta ad una specie di rubinetto che sporge dalla roccia.

Dopo questo canyon torniamo al punto di partenza attraverso un bosco caratterizzato dalla presenza di numerose felci e talvolta di belle formazioni rocciose.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 6 ore 4 minuti di cui in movimento = 3 ore 3 minuti
Presenza di tavoli picnic: a 5 km Rifugio Ranuzzi Segni
Presenza di acqua potabile: a 7 km (acqua non controllata)
Il percorso è medio dal punto di vista tecnico.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 033: km 0 > 2,4
CAI 035: km 2,4 > 5
CAI 037: km 5 > fine (con deviazione non segnalata per il canyon)

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi l'informazione rimane aggiornata.

Disclaimer.

I have personally performed and then downloaded the route described, along with the track and waypoints, based on my personal experience. However, it is important to note that these should be considered as general guides and not precise instructions. Trails may not always accurately represent the exact itinerary due to factors such as weak satellite reception during GPS recording, especially in areas with ravines, deep gorges, dense forests, and similar conditions. Furthermore, the situation of the hiking trails may change over time, meaning that the descriptions given no longer correspond to the current situation.

It is the sole responsibility of the individual undertaking these trails to take appropriate safety measures, which should be tailored to the specific difficulty level and be in accordance to the prevailing weather conditions. Additionally, it should be realized that one's technical and physical preparedness play a crucial role in ensuring a safe hiking experience.

I strongly recommend hiking with a companion when venturing into the mountains. Always inform a friend or family member of your itinerary and estimated time of return. Ensure that your phone has a sufficient battery charge, and carry an adequate supply of water, food, and appropriate shelter for the season and the chosen route.

Please commit to leaving the natural environment as pristine as you found it, or even better. This way, we can all continue to enjoy the beauty of these trails, leaving behind only the traces of our footsteps.

Waypoints

PictographMonument Altitude 2,664 ft
Photo ofMonumento Caduti Resistenza Photo ofMonumento Caduti Resistenza

Monumento Caduti Resistenza

PictographIntersection Altitude 2,581 ft
Photo ofAndata, andare a sinistra, Monte Gatta CAI 033 Photo ofAndata, andare a sinistra, Monte Gatta CAI 033 Photo ofAndata, andare a sinistra, Monte Gatta CAI 033

Andata, andare a sinistra, Monte Gatta CAI 033

PictographFlora Altitude 3,151 ft
Photo ofArea ginestre Photo ofArea ginestre

Area ginestre

PictographIntersection Altitude 3,335 ft
Photo ofAndare a destra, presenza di ginepro

Andare a destra, presenza di ginepro

PictographTree Altitude 3,548 ft
Photo ofPineta, vetta monte Bagucci Photo ofPineta, vetta monte Bagucci

Pineta, vetta monte Bagucci

PictographTree Altitude 3,574 ft
Photo ofAbetaia Photo ofAbetaia Photo ofAbetaia

Abetaia

PictographIntersection Altitude 3,656 ft
Photo ofTenere sinistra, poi abetaia imponente Photo ofTenere sinistra, poi abetaia imponente

Tenere sinistra, poi abetaia imponente

PictographIntersection Altitude 3,150 ft
Photo ofIl percorso continua verso destra, a sinistra rifugio e postazioni picnic

Il percorso continua verso destra, a sinistra rifugio e postazioni picnic

PictographMountain hut Altitude 3,103 ft
Photo ofRifugio Ranuzzi Segni Photo ofRifugio Ranuzzi Segni Photo ofRifugio Ranuzzi Segni

Rifugio Ranuzzi Segni

PictographWaypoint Altitude 3,031 ft
Photo ofUn paesaggio aperto con panorami e tanti rovi lungo il sentiero. Photo ofUn paesaggio aperto con panorami e tanti rovi lungo il sentiero.

Un paesaggio aperto con panorami e tanti rovi lungo il sentiero.

PictographPhoto Altitude 2,805 ft
Photo ofInizio di un passaggio non compreso nel percorso CAI lungo un canyon con felci

Inizio di un passaggio non compreso nel percorso CAI lungo un canyon con felci

PictographFountain Altitude 2,816 ft
Photo ofFontana Photo ofFontana Photo ofFontana

Fontana

PictographPhoto Altitude 2,821 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographIntersection Altitude 2,812 ft
Photo ofIl percorso continua subito a sinistra, per bel canyon e sorgente tenere la destra Photo ofIl percorso continua subito a sinistra, per bel canyon e sorgente tenere la destra

Il percorso continua subito a sinistra, per bel canyon e sorgente tenere la destra

PictographBridge Altitude 2,704 ft
Photo ofPonte, medesimo canyon con felci Photo ofPonte, medesimo canyon con felci Photo ofPonte, medesimo canyon con felci

Ponte, medesimo canyon con felci

Comments  (2)

  • Photo of Maurizio.Brighetti58@gmail.com
    Maurizio.Brighetti58@gmail.com Feb 19, 2024

    Come tutti gli altri percorsi anche questo è bel giro preparato nei minimi dettagli da Erik per i camminatori. Sempre grazie a Erik !! fatto domenica 18 febbraio

  • Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Feb 19, 2024

    Ciao Maurizio, sempre sulle mie tracce 👍👍👍
    È bello sapere che anche questo percorso ti è piaciuto!

You can or this trail