Hotel Cristallo - Lago del Sorapíss (CAI 217) o Sorapis

Photo ofHotel Cristallo - Lago del Sorapíss (CAI 217) o Sorapis Photo ofHotel Cristallo - Lago del Sorapíss (CAI 217) o Sorapis Photo ofHotel Cristallo - Lago del Sorapíss (CAI 217) o Sorapis

August 25, 2021
August 2021

•   5 4 Reviews

near Federavecchia, Veneto (Italia)

Il lago del Sorapíss è senza ombra di dubbio uno dei più belli delle Dolomiti, ammaliante e poetico con il suo colore quasi irreale.
Moltissime, forse troppe, persone lo raggiungono quotidianamente per il classico sentiero 215, talvolta senza conoscere la peculiarità di tale sentiero: l’esposizione di alcuni tratti, infatti, mal si coniuga con il senso di vertigine che prova chi ne soffre.
Ed ecco quindi che il sentiero 217 si propone come alternativa, non meno panoramica, per giungere al lago evitando la calca e l’esposizione del 215.

Il percorso ha inizio in zona Federavecchia presso l’ex hotel Cristallo (Via Valle Ansiei, 178) dove potrete parcheggiare gratuitamente l’auto. Sin da subito troverete l’indicazione del 217 per il lago e il rifugio Vandelli. In pochissimi minuti, raggiungerete la località Valbona (1377 mt) e, svoltando a sinistra, proseguirete lungo una strada forestale, che sale ampia e comoda immersa in un bosco di conifere e pini. Dopo una quindicina di minuti, la strada si ridurrà a sentiero. Da questo punto, occorre prestare la massima attenzione: la presenza di piccoli ruscelli rende il terreno fangoso e il pietrisco scivoloso. Contestualmente noterete che la salita diventa progressivamente più impegnativa, con forti pendenze in molteplici tratti (come vedrete nei waypoint, in alcuni punti potrebbe essere necessario aiutarsi con le mani).
Segnalo inoltre la presenza di tronchi e rami lungo il percorso.
In circa due ore arriverete al punto di congiunzione del 217 col 215 e da lì, in pochi passi, si aprirà la vista sul lago (1923 mt), incantevole, se non unico, specchio lacustre dolomitico. L’aspetto lattiginoso delle sue acque è dovuto al calcare disciolto e alle micro particelle in sospensione.
A questo punto potrete decidere di percorrere la circonferenza del lago in senso antiorario, ammirandolo da ogni punto di vista. In questo modo godrete anche di un’incantevole vista dall’alto (infatti il tratto finale dell’anello attorno al lago presenta un discreto dislivello).
Da qui, in pochi minuti, si raggiunge il Rifugio Vandelli (1928 mt), dove troverete tutti I servizi necessari (bar, ristorante, ostello, bagni). Al rifugio, almeno in data odierna (25/08/2021), non accettano pagamenti con POS e l’accesso è consentito solo ai possessori di GreenPass.

Al ritorno è possibile ripercorrere lo stesso sentiero (come proposto nel mio percorso) o decidere di intraprendere il 215. Tenete presente però che il 215 ha come punto di partenza Passo tre croci e non Federavecchia come il 217.

Tempo impiegato:
1:50 da Federavecchia al Lago di Sorapis
1:45 da Rifugio Vandelli a Federavecchia

Consiglio assolutamente di indossare scarpe da trekking, data la forte irregolarità e scivolosità del terreno.
Non sono presenti fontane o sorgenti lungo il percorso, quindi portate con voi una riserva d’acqua sufficiente almeno per raggiungere il rifugio.

PictographCar park Altitude 4,534 ft

Parcheggio Maraia - Federavecchia

Punto di inizio del percorso con ampio parcheggio in località Federavecchia presso l’hotel Cristallo.

PictographInformation point Altitude 4,508 ft

A pochi minuti dal parcheggio, la prima indicazione del sentiero 217.

Non seguire l’indicazione per Misurina. Continuare dritto!

Svoltare a sinistra verso la strada forestale.

PictographBridge Altitude 4,551 ft

Ponte

Piccolo ponte in legno per superare il sottostante torrente

Intersezione

Proseguire a sinistra per il 217.

Il terreno potrebbe diventare leggermente scivoloso. Prestate attenzione

Sopisc 1350 mt

Zona Sopisc (1350 mt). Da questo punto inizia la salita vera e propria!

La presenza di piccoli ruscelli rende il terreno fangoso e il percorso abbastanza scivoloso. Bisogna prestare attenzione!

Da questo punto, il percorso diventa molto impegnativo a causa della forte irregolarità del terreno e della presenza di rocce scivolose.

Prestate la massima attenzione al percorso, ma non dimenticate mai di godervi il paesaggio!

In questo tratto il percorso viene proprio a coincidere con il percorso del ruscello. Quindi la strada potrebbe risultare davvero scivolosa.

Come suggerito dalle frecce sulla pietra, svolare a sinistra.

Questo tratto è piano, ma può presentarsi molto scivoloso (soprattutto in caso di pioggia).

Vista sulla cascata

La vista su questa meravigliosa cascata vi accompagnerà per un bel tratto.

Potrebbe essere necessario aiutarsi con le mani. Prestate attenzione!

Da qui si ha una bella vista sulla cascata e sul sottostante torrente.

Bel panorama sui Cadini e sui boschi della Val d’Ansiei

Presenza di rami e tronchi lungo il percorso.

Come indicato dalla freccia, svoltare a sinistra.

Al bivio, svoltare a destra per proseguire lungo il 217.

Salire leggermente a sinistra come indicato in foto.

Fine percorso 217 e congiunzione col 215

Proseguire per pochi passi lungo il 215 per giungere al lago!

Vista sulla vetta Dito di Dio

PictographLake Altitude 6,365 ft

Lago di Sorapis

Una delle più belle perle delle Dolomiti.

PictographLake Altitude 6,293 ft

Da questo punto, l’anello attorno al lago comincia a salire fino a condurvi al successivo punto panoramico.

Prestate attenzione alla presenza di rami lungo il percorso

Verso la fine dell’anello attorno al lago, c’è un meraviglioso punto panoramico.

PictographMountain hut Altitude 6,319 ft

Rifugio Vandelli mt 1926

Rifugio Vandelli al Sorapiss - CAI Venezia Rifugio attrezzato con ristorazione, bar, bagni. Attualmente (25/08/2021) non accetta il POS e l’ingresso è consentito solo con GreenPass.

Panorama sui Cadini di Misurina

PictographRiver Altitude 5,043 ft

• Santa Anna Scala Aug 25, 2021

Grazie per aver condiviso questo percorso!
    Mi sarà molto utile in alternativa al 215 oramai sempre super affollato! 🙃

• Photo of Fatto Coi Piedi
    Fatto Coi Piedi Aug 26, 2021

Descrizione dettagliatissima

• Photo of malessandro
    malessandro Aug 29, 2022

Ottima traccia e descrizione dettagliatissima. È stata davvero un'escursione molto bella, da non perdere!

• rossinisonia Jul 2, 2023

Fatto oggi... grazie della traccia. Personalmente impegnativo, anche a causa della pioggia che ha reso scivoloso i tratti più tosti.

• Chiara Marchetti 6 Aug 22, 2023

Grazie, fatto ieri! Molto impegnativo, ci abbiamo messo un po' di più a salire, ci siamo fermati diverse volte a riprendere fiato dato anche il sole che picchiava forte. Bellissima escursione, la meta merita molto. A scendere abbiamo fatto molto più veloce.