Hone -Pontboset-Hone

5 hours one minute
March 12, 2023
March 2023

near Hone, Valle d’Aosta (Italia)

arrivati a Hone si può posteggiare vicino al comune oppure in via fratelli Alfano.Si passa il ponte sul torrente Ayasse ,si prosegue su strada asfaltata fiancheggiando l'area di sosta per camper,si arriva ad una curva dove inizia la mulattiera che con diverse svolte inizia a salire.Il sentiero è molto bello rimane molto in ombra per buona parte della giornata.Si attraversano caratteristici ponti e orridi.Arrivati a Pontboset si ammira il bellissimo ponte in pietra con doppia arcata.Da Pontboset si deve attraversare la strada asfaltata per poi proseguire sempre su asfalto in direzione Courtil(circa 3km)si svolta a dx per scendere su di una bellissima strada militare lastricata.Arrivati sulla strada regionale per Champorcer la si attraversa e si passa nella frazione di Charvaz ..infine si arriva nel borgo di Hone ed al parcheggio.

la prima parte del sentiero fino a Pontboset fa parte del cammino balteo e del tour de geants anche la strada militare fa parte del cammino balteo