Hone Pontboset (AO)

September 10, 2019
September 2019

near Hone, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella bassa valle d'Aosta con partenza dal paese di Hone sulla riva destra del fiume Dora.
Il percorso segue l' itinerario del Tor des Geant nel tratto della Valle di Champorcher l' inizio del percorso è dal parcheggio di Hone , attraversare il torrente Ayasse e seguire le indicazioni per il parcheggio camper.
Superato questo punto proseguire su strada asfaltata fino al primo tornante, da qui indicazioni per Pontboset con il numero 2 sul sentiero di sinistra.
il percorso è tutto nel bosco con all' inizio sentiero abbastanza largo e a tratti selciato.questo percorso essendo tutto o buona parte in ombra presenta parecchi tratti scivolosi con muschio sul percorso e due ponti aerei un po' traballanti.
Sul percorso si incontrano due paesi diroccati con i nomi di Ron Desot e dopo una mezzora si passa per il Ron Damon .
Proseguendo per questo sentiero si intravede la strada provinciale sull' altro lato della valle di Champorcher .
Si giunge dopo un tratto in discesa ad una cascata con attravesamento del torrente agevolato ed infine si percorre una lunga discesa che porta ad un ponte traballante sul torrente Ayasse e qui viene indicato come percorso degli orridi e dei ponti.
infine dopo avere percorso un tratto con un parapetto in tronchi di legno si arriva ad una strada asfaltata alle porte diel paese di Pontboset.
per il ritorno seguendo i segni TOR e le bandierine gialle si ritorna ai ponti e agli orridi e poi il percorso di salita.
Questo percorso essendo in fondovalle a bassa quota andrebbe fatto nei mesi primaverili o autunnali