Photo ofGussago - Monte Campanile - Pizzo Cornacchia - Vesalla - Brione - Barche - Gussago Photo ofGussago - Monte Campanile - Pizzo Cornacchia - Vesalla - Brione - Barche - Gussago Photo ofGussago - Monte Campanile - Pizzo Cornacchia - Vesalla - Brione - Barche - Gussago

March 15, 2021
March 2021

near Piazza, Lombardia (Italia)

13 Marzo 2021.
Camminare aiuta il pensiero, bisogna lasciarsi guidare dai propri passi,così da condurre la mente altrove in modo che diventa scoperta e questa mattina mettiamo in atto il progetto.
Partenza dalla Pieve di S. Maria Assunta,il campanile domina Piè del Dosso in Gussago e con il Sentiero N 1 entriamo nella Val Volpera e oltrepassato il sottopassaggio una stradina sale a destra ,risalendo ripida nel bosco e dopo un lungo traverso con vista sul Monte Barbisone con la sua Santissima e dall'altro lato sul Colle Selva il Santuario della Stella, si giunge sul Monte Navazzone m. 522 dov'è situato l'ex convento dei Camaldoli.Si seguono i segni Biancoazzurri della 3V tra Hepatica nobilis e Muscari neglectum e si giunge alla Sella del Quarone m.760 con la sua pozza, oggi completamente ghiacciata, passando prima dalla Cascina Quarone di Sotto. Seguendo la sterrata in breve siamo alla Cascina Quarone di Sopra, si passa la Croce del Barbù e siamo alla Sella dell'Oca a m.803 ora si risale sul Monte Magnoli m.877, qui il sentiero ci porta al Selet del Magnoli e passando attraverso uno splendido ed enorme roccolo risaliamo al Monte Pernice, sempre restando sul crinale quasi pianeggiante, si giunge davanti alla Cascina Pernice, dove nel prato antistante si trova una grande croce con campana, foto per fissare il ricordo e si continua lungo il crinale e ci si ritrova sul Monte Bruciato a m.926, in leggera, breve discesa si passa accanto al casolare del Roccolo Tre Pauli. Si continua sul crinale e seguendo un largo e sassoso sentiero che sale in direzione delle ben visibili antenne situate sul culmine del Monte Campanile m.1035.
Ora si scende a Pizzo Cornacchia m.966, con i suoi ripetitori e un sentiero ci porta a Vesalla m.813, nel Comune di Brione, qui con la strada forestale si scende a Brione e su strada asfaltata si giunge alla frazione di Aquilini,si prosegue per Barche passando accanto alla Chiesa di San Giuseppe, che risale al 1734.
Ora per Antica strada per Barche scendiamo al Monte Colmetto m.615, foto alla Tesa di Sopra, un altopiano con il suo palazzo padronale del 1848, si prosegue per il roccolo sul Monte Brera m.362 e scendendo lungo il sentiero tra migliaia di Anemonoides nemorosa ci si trova sul Torrente La Canale e poco dopo si chiude il giro ad anello alla Pieve.
Come sempre il mio Garmin sussurra Km. 23,07 e D+ 1212m. e come scriveva il filosofo Nietzsche “Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina”.
Allego il link del video dal mio canale YouTube...Iscrivetevi e lasciate un commento e grazie in anticipo https://www.youtube.com/watch?v=IGUxsy_OUaQ&ab_channel=1961Mao