Guardiaregia - da Arcichiaro ai Tre Frati e al Rifugio Forestale

Photo ofGuardiaregia - da Arcichiaro ai Tre Frati e al Rifugio Forestale Photo ofGuardiaregia - da Arcichiaro ai Tre Frati e al Rifugio Forestale Photo ofGuardiaregia - da Arcichiaro ai Tre Frati e al Rifugio Forestale

1925
April 19, 2019
April 2019

near Guardiaregia, Molise (Italia)

Itinerario che parte da fonte Colle Macchio, nei pressi della diga di Arcichiaro, per arrivare ai 3 frati, 3 imponenti faggi secolari legati alla leggenda di 3 fratelli che vi furono impiccati perché colpevoli di abigeato. Pare che questi faggi fossero anche sede di "assemblee" tra i briganti locali nel periodo postunitario. Proseguendo si giunge al Rifugio forestale, raggiunto il quale noi siamo rientrati ma, per chi volesse proseguire, da qui si possono raggiungere le vette del Monte Palumbaro e del Monte Mutria.
Il sentiero si presenta semplice e abbastanza ben segnalato (attenzione ai numerosi bivi) tuttavia a complicare le cose vi sono diversi tratti dissestati ed erosi per il passaggio di mezzi pesanti (usati per il disboscamento), tratti fangosi e qualche guado, almeno in primavera (consigliate scarpe impermeabili e bastoncini da trekking). Del tratto ad anello sicuramente quello da noi seguito al ritorno risulta in migliori condizioni di percorribilità (meno pantani e meno tratti dissestati).