Guarcino, Madonna della Neve, Madonna delle Grazie, Prati Lunghi.

Photo ofGuarcino, Madonna della Neve, Madonna delle Grazie, Prati Lunghi. Photo ofGuarcino, Madonna della Neve, Madonna delle Grazie, Prati Lunghi. Photo ofGuarcino, Madonna della Neve, Madonna delle Grazie, Prati Lunghi.

February 14, 2021
February 2021

near Guarcino, Lazio (Italia)

Guarcino, Madonna della Neve, Madonna delle Grazie, Prati Lunghi.

Giornata programmata per ben altra attività, temperature sotto lo zero e vento forte ci hanno fatto dirigere su questa zona più riparata. (-12 gradi, vento Burian)

Da Guarcino, in prossimità incrocio della strada che sale a Campocatino, si scende tra i vicoli. A poca distanza si trova la chiesa della Madonna della Neve.
Sulla sinistra della stessa si entra in un sentiero da poco ripristinato, ci fa conquistare il crinale nord della collina.
Ad un certo punto si scende nel fosso asciutto della Camizella in mezzo al vallone, dove si cammina più agevolmente, passandoci dentro fino alla Madonna delle Grazie.
Si continua ancora sul crinale nord fino risalire ed arrivare ai Prati Longhi.
Poco prima del prato si trova una fontana, qui abbiamo fatto una sosta.
Rientro sulla strada statale fino al ristorante Giuliana prima di Guarcino dove avevamo l'auto parcheggiata.
Una parte del percorso fa parte del sentiero delle Abbazie, più conosciuto come sentiero di San Benedetto.