Guado la Melfa (1.300 m)-Valle Rima (1.250 m)

Photo ofGuado la Melfa (1.300 m)-Valle Rima (1.250 m) Photo ofGuado la Melfa (1.300 m)-Valle Rima (1.250 m) Photo ofGuado la Melfa (1.300 m)-Valle Rima (1.250 m)

October 18, 2022
October 2022

near Roccamandolfi, Molise (Italia)

La traccia non risulta ad anello perché il punto di inizio e il punto di fine percorso sono distanti qualche centinaio di metri, perché avevo cominciato a registrare un'altra traccia poi una serie di cose mi hanno fatto cambiare il piano della giornata. Comunque si comincia praticamente da Rifugio Guado la Melfa, e si segue il sentiero della registrazione del ritorno, fino al punto di inizio registrazione, poco distante. Il sentiero è una traccia abbastanza facile e non impegnativa, quindi in questa registrazione è stata una semplice passeggiata in faggeta per arrivare fino a Valle Rima, dove non volevo fare niente di difficile o eclatante, semplice passeggiata nei boschi senza chiedere chissà che, ma dal belvedere di Valle Rima c'è un panorama davvero molto bello, soprattutto di questi tempi con gli alberi con colori stupendi. Purtroppo nelle foto non rende mai perché poi soprattutto un problema di questo punto panoramico è che c'è sempre il sole contro, quindi verso il circo glaciale del Fondacone con i Campanarielli, ad occhio nudo si vede bene, ma ma tramite telefono fare foto decenti non è facile se c'è il sole.
Si parte come dicevo dal Rifugio Guado La Melfa, si prosegue su una comoda mulattiera con il Sentiero CAI 100 DM, che è quello che attraversa la dorsale del Matese, ovviamente non è segnato chissà come, ma è intuibile perché appunto essendo una strada sterrata-mulattiera non è difficile da percorrere, poi praticamente proprio all'inizio del punto della registrazione ho preso una deviazione e non risulta nessun Sentiero CAI lungo quella strada sterrata che arriva a Valle Rima. Poi ovviamente come sempre quei pochi bivi che ci sono nei waypoint li ho tutti segnati. Bisogna portarsi l'acqua perché non ci sono fontane lungo il percorso, e basta andare con un abbigliamento da trekking base visto che il terreno non è molto sconnesso. Durante questa registrazione essendo periodo autunnale i colori sono davvero stupendi, poi ovviamente come dicevo all'inizio tramite foto non rende la sua bellezza, ma dal belvedere di Valle Rima lo spettacolo sul Fondacone con i Campanarielli che si vedono discretamente, nonostante si ha una visuale da quota più bassa è davvero molto bello.

Photo ofIntersezione: Il punto di partenza è a Guado la Melfa, poco distante. Qui fare la curva a gomito e continuare Photo ofIntersezione: Il punto di partenza è a Guado la Melfa, poco distante. Qui fare la curva a gomito e continuare Photo ofIntersezione: Il punto di partenza è a Guado la Melfa, poco distante. Qui fare la curva a gomito e continuare

Photo ofIntersezione: All'andata tenere la destra e salire, al ritorno tenere la sinistra Photo ofIntersezione: All'andata tenere la destra e salire, al ritorno tenere la sinistra

Photo ofIntersezione: All'andata tenere la destra, al ritorno tenere la sinistra Photo ofIntersezione: All'andata tenere la destra, al ritorno tenere la sinistra

Intersezione: All'andata tenere la destra, al ritorno tenere la sinistra

Photo ofIntersezione: All'andata tenere la sinistra facendo la curva a gomito. Al ritorno curva a gomito a destra Photo ofIntersezione: All'andata tenere la sinistra facendo la curva a gomito. Al ritorno curva a gomito a destra Photo ofIntersezione: All'andata tenere la sinistra facendo la curva a gomito. Al ritorno curva a gomito a destra

Photo ofIntersezione: Al ritorno tenere la sinistra Photo ofIntersezione: Al ritorno tenere la sinistra Photo ofIntersezione: Al ritorno tenere la sinistra

Intersezione: Al ritorno tenere la sinistra

Photo ofIntersezione: All'andata girare a sinistra e salire. Al ritorno girare a destra Photo ofIntersezione: All'andata girare a sinistra e salire. Al ritorno girare a destra Photo ofIntersezione: All'andata girare a sinistra e salire. Al ritorno girare a destra

Intersezione: All'andata girare a sinistra e salire. Al ritorno girare a destra

Photo ofIntersezione: Al ritorno tenere la sinistra, ma è indifferente. Photo ofIntersezione: Al ritorno tenere la sinistra, ma è indifferente.

Intersezione: Al ritorno tenere la sinistra, ma è indifferente.