Activity

Gruppo Monte Cesén: Monte Zogo (o Monte Doc) e Monte Cesén da Caorera per la Val Grande

Download

Trail photos

Photo ofGruppo Monte Cesén: Monte Zogo (o Monte Doc) e Monte Cesén da Caorera per la Val Grande Photo ofGruppo Monte Cesén: Monte Zogo (o Monte Doc) e Monte Cesén da Caorera per la Val Grande Photo ofGruppo Monte Cesén: Monte Zogo (o Monte Doc) e Monte Cesén da Caorera per la Val Grande

Author

Trail stats

Distance
8 mi
Elevation gain
5,207 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,207 ft
Max elevation
5,226 ft
TrailRank 
69
Min elevation
714 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours one minute
Coordinates
6988
Uploaded
April 9, 2021
Recorded
April 2021
Share

near Caorera, Veneto (Italia)

Viewed 553 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofGruppo Monte Cesén: Monte Zogo (o Monte Doc) e Monte Cesén da Caorera per la Val Grande Photo ofGruppo Monte Cesén: Monte Zogo (o Monte Doc) e Monte Cesén da Caorera per la Val Grande Photo ofGruppo Monte Cesén: Monte Zogo (o Monte Doc) e Monte Cesén da Caorera per la Val Grande

Itinerary description

“Salita ruspante” al Monte Zogo o Monte Doc e poi – nel programma di oggi – solita facile prosecuzione fino al Monte Cesen.
Lo scopo è la risalita integrale dell’alveo della Val Grande per un totale di oltre 1.000 metri di dislivello tutti in “fuoripista”.
Se ci si organizza con doppia auto (o con la bicicletta per i più sportivi) dal Monte Zogo si può chiudere l’escursione con molte interessanti alternative di traversata.
Ho scelto andata-ritorno perché la Val Grande è esposta a nord-ovest e volevo vedermela anche al sole del primo pomeriggio dopo l’inevitabile ombra del mattino.
Inoltre, in questo modo, l’ho mandata bene in memoria per eventuali traversate future che seguano il ”giro del sole” con discesa finale a Caorera.
In tutti i libri-guida in mio possesso non ho trovato alcun cenno a questa possibilità di salita.
Lungo l’itinerario ho visto solo un paio di segni rossi e qualcuno giallo su alberi, che mi sono sembrati tipici segnali forestali e non escursionistici.
Ho notato qualche vecchio sbiaditissimo nastro da cantiere e – nei punti più obbligati a fondo morbido – c’erano delle impronte umane.
Fino a poco oltre gli 800 metri di quota si può arrivare seguendo varie stradette di servizio a vecchie casere, e seguendo fedelmente l’alveo della Val Grande si attraversano più volte queste stradette.

Salita da Caorera al Monte Zogo o Monte Doc seguendo l’alveo della Val Grande
Il punto di riferimento per l’inizio della risalita della Val Grande è una classica briglia in cemento di contenimento delle acque che si trova poche decine di metri sopra il ripido che affianca il piano stradale della SP1 bis.
Ci si può arrivare sia da Caorera che dal gruppetto di case che sta appena prima dell’ingresso a Caorera dal lato sud-ovest.
Tuttavia, nei primi 70/80 metri lineari sopra la briglia c’è una vegetazione di fondo intricata che toglie visibilità sulla linea migliore da seguire in questo primo tratto largo – quindi sono andato fino alla briglia in discesa, mentre in salita sono entrato nell’alveo poco più sopra dove inizia il “fossato” che rende la percorrenza un’unica linea obbligata.
Dal parcheggio del Museo del Piave, si sale verso destra ad affiancare una vigna e si incontra un esile sentierino che traversa il ripido pendio.
Si va a destra fino a uno svasato ripido valloncello boschivo da risalire abbandonando il sentierino – sono pochi metri, si esce nelle vicinanze di alcune case e si prosegue facilmente con tendenza destra fino a incontrare il fossato di fondo della Val Grande già sopra il breve tratto dalla vegetazione intricata che sta sopra la briglia in cemento di bassa valle.
Ora ci sono un paio di attraversamenti ravvicinati di stradette e si arriva a fianco di un manufatto dell’acquedotto (che sta a sinistra direzione salita) più o meno in corrispondenza di un paio di saltini rocciosi gradinati.
Su questi saltini bisogna usare le mani per equilibrarsi: non sono difficili ma trasuda acqua da sotto e bisogna evitare gli appoggi più scivolosi – per dare un termine di paragone, pur servendo attenzione, a passaggi simili nei sentieri dolomitici non ci si fa caso.
Fatto questo, si continua sempre su tratti di fossato-impluvio interrotti da attraversamenti di stradette fino a quota 800 metri circa – i primi tratti sono di pendenza comoda, poi media; il fondo è vario, a tratti smosso ma sempre camminabile; c’è qualche frasca da spostare con le mani in basso e poi è tutto libero, con evidenti segni di tagli recenti nella vegetazione.
Gli unici tratti ripidi di 3/4/5 metri sono ai punti di attraversamento dove la costruzione delle stradette crea un “dente” di base sopra il fossato-impluvio per mantenere piatto il piano stradale.
Dopo l’ultimo attraversamento si continua a salire nel fossato-impluvio ben marcato ancora per circa 300-350 metri in linea d’aria, e si arriva dove la Val Grande in alto si apre in un largo fianco montuoso con rado bosco per lo più di faggi e abeti.
Qui siamo circa a 1.000 metri di quota e ne mancano ancora quasi 400 per arrivare al Monte Zogo.
All’inizio il fossato-impluvio è ancora marcato e conviene seguirlo.
Si arriva in un punto dove si impenna per pochi metri in “modo fastidioso”, e non a caso ci sono le tracce dell’inizio di un paio di sentierini che escono sia a destra che a sinistra per aggirare in breve l’impennata – all’andata sono uscito a destra e al ritorno sono rientrato dall’altro lato.
Questo inizio di sentierini svanisce in fretta e si continua al centro del largo pendio boschivo.
Dopo un po’ si incontrano alcuni grandi alberi schiantati a terra proprio sopra la depressione centrale del pendio boschivo (ormai non è più un vero fossato): anche qui all’andata sono uscito a destra e al ritorno sono rientrato dall’altro lato.
Infine si prosegue per l’ultima parte con un aumento di pendenza fino all’uscita dal bosco pochissimi metri prima della vetta del Monte Zogo.
Avevo con me i ramponcini forestali ma non li ho usati perché ho trovato sempre un terreno di base sufficientemente morbido da far buona presa con le scarpe – tuttavia consiglio di portarli perché le condizioni cambiano e non si sa mai cosa si trova.

Considerazioni finali
Come scritto all’inizio è un bel “fuoripista”: se piacciono queste situazioni piacerà sicuramente, altrimenti è meglio salire al Monte Zogo per i classici, semplici e comunque bei sentieri.
L’appagamento non è dato dalla vista perché si è in ambiente chiuso, ma dalla conoscenza che si può sbucare in alto senza particolari problemi quando guardando dalla Valle del Piave non sembra che ci siano molte probabilità di percorribilità totale a livello escursionistico.
Come scritto all’inizio, non avevo alcuna notizia della Val Grande prima di provarci.
Ho semplicemente valutato le “mappe colorate di pendenza” disponibili a un servizio a cui sono abbonato e che vengono ricostruite sui dati delle mappe vettoriali più diffuse come OpenStreetMap o Outdooractive o altre: non è un sistema che funziona al 100%, ma è una base per capire se vale la pena provarci in base a quanta difficoltà si è disposti ad affrontare.
Una mappa segnala pendenza inferiore a 30° per tutta la Val Grande fino a un paio di brevi tratti tra i 30°-35° nel finale in uscita in vetta al Monte Zogo.
Un’altra mappa segnala qualche altro brevissimo tratto superiore ai 30° anche nella prima parte di salita.
Nessuna mappa segnala tratti oltre i 40°.
Direi che – senza ovviamente considerare i brevi “saltini localizzati” che ci sono in tutti i sentieri – da sopra la briglia di contenimento di fondo valle siamo al 99% sotto i 30°, e quel poco che li supera si può addolcire valutando bene le linee se non si trova un fondo troppo duro.
Basta evitare i periodi di gelo o giornate con possibile fondo bagnato, e la Val Grande non è difficile: magari con andata e ritorno è un po’ faticosa vista la lunghezza del fuoripista … 😊
**********
È difficile rendere fotograficamente la Val Grande se non si parte con l’idea e le attrezzature per un servizio fotografico.
Ho inserito quasi tutte foto di discesa quando con la mia fotocamera compatta unita a una migliore illuminazione è stato possibile ricavare qualche immagine un po’ più definita.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 711 ft

01 - Parcheggio del Museo del Piave 'Vincenzo Colognese'

PictographWaypoint Altitude 866 ft
Photo of02 - Ingresso nell'alveo della Val Grande sopra la briglia di contenimento di bassa valle

02 - Ingresso nell'alveo della Val Grande sopra la briglia di contenimento di bassa valle

PictographWaypoint Altitude 3,060 ft
Photo of03 - Foto al primo sole poco prima di arrivare nel largo bosco finale della Val Grande Photo of03 - Foto al primo sole poco prima di arrivare nel largo bosco finale della Val Grande

03 - Foto al primo sole poco prima di arrivare nel largo bosco finale della Val Grande

PictographWaypoint Altitude 4,624 ft
Photo of04 - Monte Zogo o Monte Doc Photo of04 - Monte Zogo o Monte Doc Photo of04 - Monte Zogo o Monte Doc

04 - Monte Zogo o Monte Doc

PictographWaypoint Altitude 4,194 ft

05 - La Forcella o Forcella Zogo o Forcella Doc

PictographWaypoint Altitude 4,371 ft
Photo of06 - Foto lungo la prima parte di sentiero verso il Monte Cesen

06 - Foto lungo la prima parte di sentiero verso il Monte Cesen

PictographWaypoint Altitude 4,647 ft
Photo of07 - Cima Forcelletta Photo of07 - Cima Forcelletta

07 - Cima Forcelletta

PictographWaypoint Altitude 5,221 ft
Photo of08 - Croce di vetta del Monte Cesen Photo of08 - Croce di vetta del Monte Cesen Photo of08 - Croce di vetta del Monte Cesen

08 - Croce di vetta del Monte Cesen

PictographWaypoint Altitude 5,169 ft
Photo of09 - Foto poco dopo la ripartenza in discesa dal Monte Cesen

09 - Foto poco dopo la ripartenza in discesa dal Monte Cesen

PictographWaypoint Altitude 4,471 ft
Photo of10 - Foto in discesa verso La Forcella o Forcella Zogo o Forcella Doc

10 - Foto in discesa verso La Forcella o Forcella Zogo o Forcella Doc

PictographWaypoint Altitude 4,504 ft
Photo of11 - Foto a Malga Doc rientrando verso il Monte Zogo o Monte Doc

11 - Foto a Malga Doc rientrando verso il Monte Zogo o Monte Doc

PictographWaypoint Altitude 4,174 ft
Photo of12 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera Photo of12 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

12 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

PictographWaypoint Altitude 3,916 ft
Photo of13 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera Photo of13 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera Photo of13 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

13 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

PictographWaypoint Altitude 3,212 ft
Photo of14 - Rientro in discesa nel fossato di media e bassa Val Grande

14 - Rientro in discesa nel fossato di media e bassa Val Grande

PictographWaypoint Altitude 2,702 ft
Photo of15 - Primo attraversamento in discesa in Val Grande delle stradette di servizio alle malghe

15 - Primo attraversamento in discesa in Val Grande delle stradette di servizio alle malghe

PictographWaypoint Altitude 2,260 ft
Photo of16 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

16 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

PictographWaypoint Altitude 2,049 ft
Photo of17 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

17 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

PictographWaypoint Altitude 1,657 ft
Photo of18 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

18 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

PictographWaypoint Altitude 1,342 ft
Photo of19 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

19 - Foto scendendo lungo la Val Grande dal Monte Zogo o Monte Doc a Caorera

PictographWaypoint Altitude 1,157 ft
Photo of20 - Roccette umide gradinate nella parte bassa della Val Grande

20 - Roccette umide gradinate nella parte bassa della Val Grande

PictographWaypoint Altitude 891 ft
Photo of21 - Foto in arrivo in discesa alla briglia di contenimento di inizio Val Grande

21 - Foto in arrivo in discesa alla briglia di contenimento di inizio Val Grande

Comments

    You can or this trail