Activity

Gruppo della Schiara: salite Tirón de Monpiana e Zimón de Terne da Forcella Monpiana partendo da Case Bortòt

Download

Trail photos

Photo ofGruppo della Schiara: salite Tirón de Monpiana e Zimón de Terne da Forcella Monpiana partendo da Case Bortòt Photo ofGruppo della Schiara: salite Tirón de Monpiana e Zimón de Terne da Forcella Monpiana partendo da Case Bortòt Photo ofGruppo della Schiara: salite Tirón de Monpiana e Zimón de Terne da Forcella Monpiana partendo da Case Bortòt

Author

Trail stats

Distance
7.37 mi
Elevation gain
5,266 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
5,266 ft
Max elevation
6,556 ft
TrailRank 
66
Min elevation
2,267 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 32 minutes
Coordinates
7176
Uploaded
November 22, 2022
Recorded
November 2022
Share

near Pra de Luni, Veneto (Italia)

Viewed 339 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofGruppo della Schiara: salite Tirón de Monpiana e Zimón de Terne da Forcella Monpiana partendo da Case Bortòt Photo ofGruppo della Schiara: salite Tirón de Monpiana e Zimón de Terne da Forcella Monpiana partendo da Case Bortòt Photo ofGruppo della Schiara: salite Tirón de Monpiana e Zimón de Terne da Forcella Monpiana partendo da Case Bortòt

Itinerary description

Salite alle due vette separate da Forcella Monpiana: Tirón de Monpiana da sud che si può considerare la via normale, e Zimón de Terne dalla cresta nord che non è la via normale.
Con sufficiente tempo a disposizione è una bella combinazione logica.
Serve anche “tempo meteo” con una buona visibilità: se ci si vede bene è molto più semplice individuare e seguire i vari tipi di segnavia sparsi sul territorio.
Ho indicato “molto difficile” come valutazione di difficoltà Wikiloc per la costanza che bisogna avere nel concatenare bene i molti brevi passaggi ravvicinati di attenzione, anche se non ci sono singoli passaggi che “sconfinano troppo in area alpinistica”.
Ci sono vari libri-guida (io ne conosco 4 oltre al solito «SCHIARA» di Piero Rossi) che presentano queste due salite.
E – come scritto in varie forme da più autori – le due vette sono “due osservatori privilegiati sul Gruppo della Schiara”.
Naturalmente, se si vuole semplicemente una giornata di “osservazione privilegiata” senza alcuna difficoltà escursionistica, si può salire al Zimón de Terne per il normale sentiero CAI 508 (vale a dire quello utilizzato per la discesa finale di questa escursione).

******************************

Salita al Tirón de Monpiana da Forcella Monpiana
Da Forcella Monpiana si inizia traversando in direzione nord-ovest verso la base del Tirón de Monpiana su buona traccia tra le erbe.
Si sale leggermente per arrivare sopra una dolce sella allungata da dove (verso destra) ci si potrebbe collegare all’inizio-fine sud del grande viàz del Trói de Panza (vedi itinerario → Gruppo della Schiara: da La Stanga a Case Bortòt per Val de Piero, Forcella Odèrz e Trói de Panza).
Subito dopo si sale un rado boschetto misto seguendo i rami tagliati e si esce in pendio aperto continuando a salire vicini al crinale di sinistra.
Pochi metri dopo aver passato gli ultimi tre alberelli isolati (un piccolo abete messo bene e due piccoli larici messi male) si piega a destra con salita più ripida per avvicinarsi alla fascia rocciosa guadagnando almeno altri 35/40 metri di dislivello e trovando un paio di bolli rossi sulle roccette affioranti.
Arrivati alla fascia rocciosa – che non è continua, ma è solcata da canaletti-scivoli erbosi – bisogna individuare un grande “bollo azzurro” che segna l’inizio della via di salita.
Da qui i bolli azzurri sono il tipo di segnavia più presente, ma ce ne sono anche di rossi (in genere più piccoli) e non mancano i rami tagliati nei passaggi tra la vegetazione.
Alla base del primo grande (ma non molto brillante) bollo azzurro inizia un evidente camminamento verso destra ma non è la direzione giusta.
Bisogna salire il ripido erboso con roccette che sta a sinistra del bollo azzurro: da sotto non si vedono bene i bolli successivi, ma dopo i primi 4/5 metri di salita più o meno di I° grado i vari segnavia diventano ben individuabili (paradossalmente si vedono tutti insieme da più lontano, ma bisognerebbe già sapere dove sono perché la parete è frastagliata e non si sa bene dove focalizzare l’attenzione).
Seguendo i bolli azzurri del primo strappo in salita si entra in una piccola fascia boschiva dove i rami tagliati guidano verso una diagonale nuovamente in campo aperto con roccette affioranti sulle ripide erbe: qui si alternano bolli rossi e azzurri.
Con andamento un po’ contorto si entra in una mini-conca ombreggiata da cui si esce a sinistra per una specie di intaglio quasi verticale ma molto ben appigliato, e si continua ancora un tratto su ripide erbe con roccette affioranti.
Poi i segnavia vari fanno svoltare verso destra su una diagonale (sempre in salita) che si può definire “cengia ricavata in mezzo ai mughi ben tagliati”.
La cengia finisce sotto il canalino molto ripido menzionato in tutti i libri guida.
Quasi subito si “sbatte” contro un “salto di loppe” che si aggira su esile-esposta traccia verso sinistra di 2/3 metri.
Poco dopo c’è una placchetta rocciosa inclinata ben scivolosa agevolata da un cavetto di acciaio con varie asole.
Infine si continua fino alla testata del canalino su loppe sempre assai ripide ma con “scavetti” sufficienti per l’appoggio dei piedi: rimane un tratto di attenzione, soprattutto in discesa.
Dalla testata del canalino (dove si trova un buon covolo utile come riparo di emergenza) in breve si arriva sopra l’anticima, da cui ci si cala con un saltino nell’intaglio che la divide dal pendio di vetta.
Da qui, senza difficoltà, si sale alla Croce di vetta del Tirón de Monpiana.
Per chiarire meglio – anche … a me stesso 😊 – come si svolge la salita, ho ordinato le foto in sequenza logica di salita anche se scattate successivamente in discesa, e pertanto si potrebbe notare qualche incoerenza di luce in foto ravvicinate.
Ovviamente le linee registrate dal GPS – qui e pure per il successivo Zimón de Terne – non valgono per le micro-svolte ma solo “per le aree di passaggio”: è sempre l’osservazione del territorio che conta.

Salita al Zimón de Terne da Forcella Monpiana seguendo la cresta nord
Da Forcella Monpiana si sale subito la ripidissima prima pala erbosa in direzione sud rimanendo sul lato est rivolto alla Valle dell’Ardo.
Si trovano sempre piccoli appoggi per i piedi, ma bisogna usare anche le mani: È RIPIDO!
Arrivati più o meno sul cucuzzolo della pala, in pochi “metri aerei” ci si cala sopra una “selletta aerea” dopo la quale si traversa pochissimi metri sul pendio sempre rivolto alla Valle dell’Ardo.
Ora c’è l’unico punto di orientamento che può essere dubbio a un primo colpo d’occhio.
La traccia di traverso quasi subito diverge: il ramo sinistro più evidente continua in leggera discesa per aggirare una fascia rocciosa, mentre il ramo destro più labile va in salita diretta su un pendio molto-molto ripido con roccette affioranti in parte lisciate.
Bisogna andare a destra e pochi metri dopo si trova un utilissimo cavetto di acciaio con varie asole che aiuta in questa altrimenti difficile risalita.
Si arriva così sopra la cresta in corrispondenza di un micro-ometto su un cucuzzolo, e si può avere una visione d’insieme della sinuosa prosecuzione.
Si scende inizialmente su traccia sopra il filo della cresta e poi si continua aggirando verso sinistra un paio di spuntoni rocciosi traversando su tracce con rami tagliati (ho visto anche un paio di bolli rossi e non escludo che ce ne siano di più).
Si arriva sopra il tratto più affilato di cresta che va a finire contro il grande gendarme in parte roccioso che si stacca dal pendio nord del Zimón de Terne.
Qui, se si vuol evitare il sottile filo di cresta, si sta sulle erbe del lato destro rivolto alla Val Medon e si arriva comunque su una selletta che anticipa il grande gendarme roccioso.
Dalla selletta una traccia molto evidente torna in versante est rivolto alla Valle dell’Ardo, passa sotto quasi tutta la base est del gendarme ed inizia a risalirlo molto ripidamente tra evidenti tagli di mughi e qualche sbiadito segno rosso: qui si usano anche le mani e c’è qualche buon passo di I° grado almeno.
Arrivati quasi in punta al gendarme si taglia verso destra con un breve esposto traverso menzionato in tutti i libri guida: è esposto ma la base di camminamento è sufficientemente larga per appoggiare sempre i piedi per intero.
Il breve traverso porta ancora dal lato Val Medon dove su sentierino-viàz ci si cala sulla forcella che dà accesso al pendio nord finale del Zimón de Terne.
Ora è ripidino ma non difficile, e “bisogna solo spingere”: ci sono più opzioni segnalate nei libri guida, ed ho scelto la linea che aggira la vetta verso est.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,267 ft

01 - Parcheggio in località Case Bortòt

PictographWaypoint Altitude 3,411 ft
Photo of02 - Elevazione boschiva di Col Fórongol lungo il sentiero CAI 506

02 - Elevazione boschiva di Col Fórongol lungo il sentiero CAI 506

PictographWaypoint Altitude 5,340 ft
Photo of03 - Forcella Monpiana - primo passagio all'andata

03 - Forcella Monpiana - primo passagio all'andata

PictographWaypoint Altitude 5,440 ft
Photo of04 - Foto avanzando verso l'attacco della salita finale al Tirón de Monpiana Photo of04 - Foto avanzando verso l'attacco della salita finale al Tirón de Monpiana

04 - Foto avanzando verso l'attacco della salita finale al Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 5,755 ft
Photo of05 - Foto arrivando sotto gli ultimi alberelli di riferimento prima di piegare in ripida diagonale verso la fascia rocciosa

05 - Foto arrivando sotto gli ultimi alberelli di riferimento prima di piegare in ripida diagonale verso la fascia rocciosa

PictographWaypoint Altitude 5,921 ft
Photo of06 - Foto nell'ultima diagonale erbosa prima dell'attacco della salita finale al Tirón de Monpiana Photo of06 - Foto nell'ultima diagonale erbosa prima dell'attacco della salita finale al Tirón de Monpiana

06 - Foto nell'ultima diagonale erbosa prima dell'attacco della salita finale al Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 5,961 ft
Photo of07 - Attacco della salita finale al Tirón de Monpiana con segnavia azzurri

07 - Attacco della salita finale al Tirón de Monpiana con segnavia azzurri

PictographWaypoint Altitude 6,022 ft
Photo of08 - Foto attraversando il boschetto iniziale verso il Tirón de Monpiana

08 - Foto attraversando il boschetto iniziale verso il Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 6,085 ft
Photo of09 - Foto salendo al Tirón de Monpiana

09 - Foto salendo al Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 6,119 ft
Photo of10 - Foto salendo al Tirón de Monpiana

10 - Foto salendo al Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 6,132 ft
Photo of11 - Foto al passaggio in una conca ombrosa con uscita ripida verso il Tirón de Monpiana Photo of11 - Foto al passaggio in una conca ombrosa con uscita ripida verso il Tirón de Monpiana Photo of11 - Foto al passaggio in una conca ombrosa con uscita ripida verso il Tirón de Monpiana

11 - Foto al passaggio in una conca ombrosa con uscita ripida verso il Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 6,186 ft
Photo of12 - Foto salendo al Tirón de Monpiana

12 - Foto salendo al Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 6,242 ft
Photo of13 - Foto a inizio cengia tra i mughi salendo al Tirón de Monpiana Photo of13 - Foto a inizio cengia tra i mughi salendo al Tirón de Monpiana

13 - Foto a inizio cengia tra i mughi salendo al Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 6,280 ft
Photo of14 - Foto in arrivo alla base di un ripido canalino poco prima dell'anticima del Tirón de Monpiana

14 - Foto in arrivo alla base di un ripido canalino poco prima dell'anticima del Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 6,319 ft
Photo of15 - Foto risalendo il ripido canalino che si trova poco prima dell'anticima del Tirón de Monpiana Photo of15 - Foto risalendo il ripido canalino che si trova poco prima dell'anticima del Tirón de Monpiana

15 - Foto risalendo il ripido canalino che si trova poco prima dell'anticima del Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 6,383 ft
Photo of16 - Testata ripido canalino che si trova poco prima dell'anticima del Tirón de Monpiana Photo of16 - Testata ripido canalino che si trova poco prima dell'anticima del Tirón de Monpiana

16 - Testata ripido canalino che si trova poco prima dell'anticima del Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 6,454 ft
Photo of17 - Anticima del Tiron de Monpiana con saltino in discesa su intaglio Photo of17 - Anticima del Tiron de Monpiana con saltino in discesa su intaglio Photo of17 - Anticima del Tiron de Monpiana con saltino in discesa su intaglio

17 - Anticima del Tiron de Monpiana con saltino in discesa su intaglio

PictographWaypoint Altitude 6,550 ft
Photo of18 - Croce di vetta del Tirón de Monpiana con contenitore del quaderno delle firme - waypoint 1 Photo of18 - Croce di vetta del Tirón de Monpiana con contenitore del quaderno delle firme - waypoint 1 Photo of18 - Croce di vetta del Tirón de Monpiana con contenitore del quaderno delle firme - waypoint 1

18 - Croce di vetta del Tirón de Monpiana con contenitore del quaderno delle firme - waypoint 1

PictographWaypoint Altitude 6,550 ft
Photo of19 - Croce di vetta del Tirón de Monpiana con contenitore del quaderno delle firme - waypoint 2 Photo of19 - Croce di vetta del Tirón de Monpiana con contenitore del quaderno delle firme - waypoint 2 Photo of19 - Croce di vetta del Tirón de Monpiana con contenitore del quaderno delle firme - waypoint 2

19 - Croce di vetta del Tirón de Monpiana con contenitore del quaderno delle firme - waypoint 2

PictographWaypoint Altitude 6,534 ft
Photo of20 - Punto vetta secondario del Tirón de Monpiana Photo of20 - Punto vetta secondario del Tirón de Monpiana Photo of20 - Punto vetta secondario del Tirón de Monpiana

20 - Punto vetta secondario del Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 5,929 ft
Photo of21 - Foto a inizio rientro dalla base della salita finale al Tirón de Monpiana Photo of21 - Foto a inizio rientro dalla base della salita finale al Tirón de Monpiana

21 - Foto a inizio rientro dalla base della salita finale al Tirón de Monpiana

PictographWaypoint Altitude 5,289 ft
Photo of22 - Forcella Monpiana - secondo passaggio al rientro dal Tirón de Monpiana e inizio cresta nord del Zimón de Terne Photo of22 - Forcella Monpiana - secondo passaggio al rientro dal Tirón de Monpiana e inizio cresta nord del Zimón de Terne

22 - Forcella Monpiana - secondo passaggio al rientro dal Tirón de Monpiana e inizio cresta nord del Zimón de Terne

PictographWaypoint Altitude 5,337 ft
Photo of23 - Foto dalla prima selletta sulla cresta nord del Zimón de Terne

23 - Foto dalla prima selletta sulla cresta nord del Zimón de Terne

PictographWaypoint Altitude 5,378 ft
Photo of24 - Foto risalendo il ripido con cavetto di aiuto nella prima parte della cresta nord del Zimón de Terne Photo of24 - Foto risalendo il ripido con cavetto di aiuto nella prima parte della cresta nord del Zimón de Terne

24 - Foto risalendo il ripido con cavetto di aiuto nella prima parte della cresta nord del Zimón de Terne

PictographWaypoint Altitude 5,497 ft
Photo of25 - Foto lungo la cresta nord del Zimón de Terne

25 - Foto lungo la cresta nord del Zimón de Terne

PictographWaypoint Altitude 5,466 ft
Photo of26 - Foto lungo la cresta nord del Zimón de Terne

26 - Foto lungo la cresta nord del Zimón de Terne

PictographWaypoint Altitude 5,425 ft
Photo of27 - Foto lungo la cresta nord del Zimón de Terne

27 - Foto lungo la cresta nord del Zimón de Terne

PictographWaypoint Altitude 5,395 ft
Photo of28 - Foto aggirando il torrione-gendarme verso la forcella di accesso al pendio nord finale del Zimón de Terne

28 - Foto aggirando il torrione-gendarme verso la forcella di accesso al pendio nord finale del Zimón de Terne

PictographWaypoint Altitude 5,450 ft
Photo of29 - Foto aggirando il torrione-gendarme verso la forcella di accesso al pendio nord finale del Zimón de Terne

29 - Foto aggirando il torrione-gendarme verso la forcella di accesso al pendio nord finale del Zimón de Terne

PictographWaypoint Altitude 5,477 ft
Photo of30 - Foto aggirando il torrione-gendarme verso la forcella di accesso al pendio nord finale del Zimón de Terne

30 - Foto aggirando il torrione-gendarme verso la forcella di accesso al pendio nord finale del Zimón de Terne

PictographWaypoint Altitude 5,444 ft
Photo of31 - Forcella di accesso al pendio nord finale del Zimón de Terne Photo of31 - Forcella di accesso al pendio nord finale del Zimón de Terne

31 - Forcella di accesso al pendio nord finale del Zimón de Terne

PictographWaypoint Altitude 5,889 ft
Photo of32 - Zimón de Terne - paletto di vetta con contenitore del quaderno delle firme Photo of32 - Zimón de Terne - paletto di vetta con contenitore del quaderno delle firme Photo of32 - Zimón de Terne - paletto di vetta con contenitore del quaderno delle firme

32 - Zimón de Terne - paletto di vetta con contenitore del quaderno delle firme

PictographWaypoint Altitude 5,847 ft
Photo of33 - Foto alla ripartenza dal Zimón de Terne Photo of33 - Foto alla ripartenza dal Zimón de Terne

33 - Foto alla ripartenza dal Zimón de Terne

Comments

    You can or this trail