Activity

Gruppo Agnelézze - Brendòl: Val delle Moneghe, Forcella dell'Omo, Monte Brendòl, Punta Pale Rosse e Monte Mondo da Pattine

Download

Trail photos

Photo ofGruppo Agnelézze - Brendòl: Val delle Moneghe, Forcella dell'Omo, Monte Brendòl, Punta Pale Rosse e Monte Mondo da Pattine Photo ofGruppo Agnelézze - Brendòl: Val delle Moneghe, Forcella dell'Omo, Monte Brendòl, Punta Pale Rosse e Monte Mondo da Pattine Photo ofGruppo Agnelézze - Brendòl: Val delle Moneghe, Forcella dell'Omo, Monte Brendòl, Punta Pale Rosse e Monte Mondo da Pattine

Author

Trail stats

Distance
11.26 mi
Elevation gain
5,948 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,948 ft
Max elevation
7,098 ft
TrailRank 
67
Min elevation
2,213 ft
Trail type
Loop
Time
9 hours 5 minutes
Coordinates
7959
Uploaded
October 31, 2021
Recorded
October 2021
Share

near Bezzoi, Veneto (Italia)

Viewed 370 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofGruppo Agnelézze - Brendòl: Val delle Moneghe, Forcella dell'Omo, Monte Brendòl, Punta Pale Rosse e Monte Mondo da Pattine Photo ofGruppo Agnelézze - Brendòl: Val delle Moneghe, Forcella dell'Omo, Monte Brendòl, Punta Pale Rosse e Monte Mondo da Pattine Photo ofGruppo Agnelézze - Brendòl: Val delle Moneghe, Forcella dell'Omo, Monte Brendòl, Punta Pale Rosse e Monte Mondo da Pattine

Itinerary description

Escursione con lo scopo di “cavalcare” le vette della parte sud del gruppo del Monte Brendòl o Brandòl.
Si tratta del Monte Brendòl stesso, delle tre elevazioni ravvicinate delle Pale Rosse e del Monte Mondo.
È un «fuoripista» dove sembra di stare sulle montagne russe e dove – a mio giudizio – sono obbligatori i ramponcini da prato per gli ultimi metri del caratteristico “fungo” dell’elevazione più alta delle Pale Rosse.
Dal Monte Brendòl a Punta Pale Rosse non si può tenere tutta la linea di cresta in assetto escursionistico, e bisogna fare un arco con discesa iniziale verso nord per riprendere la cavalcata.
A questo punto bisogna intendersi su qual è Punta Pale Rosse: il “fungo” è il punto più alto delle pale, ma sulle cartine (sia Tabacco che LagirAlpina) Punta Pale Rosse è quella più vicina al Monte Mondo.
Il Monte Brendòl e il Monte Mondo sono “vette di compagnia”, ma al “fungo” delle Pale Rosse (se si è in gruppo) è meglio andare uno alla volta a toccare il punto vetta: lo spazio è minimo per girarsi nel ripido erboso del lato nord, mentre verso sud c’è il “rosso verticale”.
Ho valutato l’escursione “difficile” nella scala Wikiloc considerando che chi si fa gli ultimi metri per il “fungo” delle Pale Rosse abbia esperienza specifica di ripidi erbosi ed esposti – se così non è bisogna aumentare il grado di difficoltà.

Salita da Pattine al Monte Brendòl o Brandòl per la Val delle Moneghe e la Forcella dell’Omo
Dal parcheggio alla cabina elettrica poco sotto Pattine si inizia sul solito tracciato che risale il Vallone di Campotorondo.
Dopo qualche tornante ravvicinato, la stradetta diventa “mulattiera scassata” e in breve si arriva a un bivio con freccia per “VALLALTA” che indica un sentiero verso destra.
Si segue questo sentiero, con molti segnavia CAI, fino alla grande vecchia casa – «Il Casin» – in località Vallalta dove c’è il bivio segnalato per la Val delle Moneghe e la Forcella dell’Omo.
In meno di 10 minuti si arriva ad avere una vista aperta su tutta la gran conca con la Forcella dell’Omo in alto al centro, ma poi ci si riporta in un lungo e bel tratto boschivo attraversando un paio di impluvi torrentizi di cui uno oggi aveva buona portata d’acqua.
Si risale il bosco con, verso l’uscita, le prime belle viste (alle spalle) sulle Pale di San Martino.
Sempre verso l’uscita in alto ci sono un paio di brevi tratti con roccette potenzialmente scivolose.
Poi si entra in un gran canale di massi con la Forcella dell’Omo nel mirino al centro, ma si devia per altro canale che esegue un arco verso destra.
Qui permangono numerosi segnavia CAI che guidano dentro e fuori l’impluvio delle due diramazioni di canali, e conviene non perderli per faticare meno.
Alla fine si entra nella conca-circo che dà accesso alla Forcella dell’Omo con la caratteristica roccia a forma di testa d’uomo bene in vista, e che si può vedere solo salendo da questo versante: chi arriva dal lato sud della Val Slavinaz non se ne rende conto.
Alla forcella ci si immette sul CAI 851 e si sale a sinistra arrivando in breve in testata del gran vallone sopra il Fosso di Brendòl con il Monte Brendòl in primo piano.
Per arrivare alla base della salita, bisogna continuare per poco in discesa sul CAI 851, ma prima (come da traccia GPS) ho fatto una breve deviazione in andata-ritorno per arrivare a un miglior punto foto verso le Pale di San Martino.
Tra il sentiero CAI 851 e la base della salita ci sono un paio di depressioni separate da una “schiena” che consente di attraversare il gran vallone senza ulteriori perdite di quota.
La ripida salita finale del circo erboso è rivolta a ovest-sud-ovest e si può certamente affrontare in vari modi.
Io ho scelto una linea tutta sulla destra direzione salita che prevede un primo ripido su una dorsale secondaria e il resto su pendio più regolare.
All’inizio del ripido ho calzato i ramponcini da prato per faticare meno.
Prima di arrivare in vetta con breve tratto finale in direzione nord, ho fatto una breve deviazione (come da traccia GPS) in andata-ritorno e discesa-risalita verso sud-est, per trovare un miglior punto fotografico verso tutta la bella “cresta da montagne russe” che collega il Monte Brendòl con Punta Pale Rosse e il Monte Mondo.

Dal Monte Brendòl o Brandòl alle Pale Rosse e al Monte Mondo
Dalla vetta del Monte Brendòl si prosegue in direzione nord per una quarantina di metri pianeggianti sulla facile cresta erbosa, e si arriva sopra una stretta forcella.
Si scende qualche metro RIPIDO (più o meno una quindicina di dislivello) verso ovest per raggiungere la forcella, e poi bisogna scendere tutto il canalone dal lato nord-est.
I primi metri in testata del canalone sono su erba un po’ gradinata, poi la parte mediana è su fondo duro e compatto e in basso c’è più ghiaia-pietrisco ad ammorbidire la discesa.
Non è super-pendente e non ci sono salti, ma bisogna scendere piano perché non è un fondo che dà molta presa per le scarpe: qui è meglio calzare i guanti per evitare qualche piccolo danno alle mani in caso di breve scivolata.
Senza arrivare in fondo alla conca si può (ed è quel che ho fatto io) tagliare verso destra per una pietraia e portarsi prima in direzione della risalita verso il “fungo” delle Pale Rosse.
Dopo la pietraia si entra in un bel falsopiano erboso dove ho trovato un paio di camminamenti battuti paralleli con poca differenza di quota.
Ho seguito quello più alto fin sotto il pendio finale nord-est del “fungo” delle Pale Rosse e ho puntato alla forcelletta immediatamente a destra.
Da qui, con RIPIDA ED ESPOSTA diagonale si sale in vetta con un brevissimo tratto finale di aerea crestina erbosa.
Non si può scendere continuando per la stessa direzione, ma si può tagliare in discesa un po’ prima di ritornare alla forcelletta: è sempre RIPIDO ED ESPOSTO.
Traversando appena sotto la vetta del “fungo” ci si porta su facile cresta camminabile, e molto velocemente si passa la seconda doppia cima per arrivare alla terza che, come già detto, è quella indicata dalle cartine come Punta Pale Rosse anche se non è la più alta.
Per scendere alla forcella che divide Punta Pale Rosse dal Monte Mondo, si prosegue una cinquantina di metri perdendo poca quota finché compare un ripido canaletto gradinato sulla sinistra.
C’è una simil-traccia che scende dal lato destro del canaletto, ma dopo pochi metri si può scavalcare a destra per un breve scivolo con roccette finali e un passo di quasi I° grado.
In un modo o nell’altro (io ho scelto la seconda) si arriva a traversare brevemente su fianco erboso e poi a scendere alla forcella che divide Punta Pale Rosse dal Monte Mondo.
Dalla forcella la salita al Monte Mondo è l’unica alle vette di giornata che si svolge su “quasi sentierino” continuo.
Non è segnato ma con un minimo di attenzione si segue senza perderlo.
È in buona pendenza anche questo, ma si cammina in modo ben più regolare che sulle altre salite alle vette di giornata.

Chiusura escursione con rientro a Pattine dal Monte Mondo
Si ritorna alla forcella divisoria con Punta Pale Rosse, e poi giù liberamente verso nord fino a incrociare il sentiero CAI che porta alla Casera di Campotorondo.
In un’eventuale salita si possono sfruttare dei camminamenti abbastanza ben individuabili, ma in discesa non conviene cercarli più di tanto.
Per la casera con bivacco sempre aperto bisogna fare una breve deviazione e l’ho fatta per far merenda e rifornimento acqua (è chiaro che l’acqua non si trova se nell’ultimo periodo è stato troppo secco e/o freddo).
Da qui lunga discesa fino a Pattine sempre sul ben noto e segnato sentiero CAI 802 del Vallone di Campotorondo.

Possibili alternative
Dopo la discesa dal Monte Brendòl per il canalone in direzione nord-est – se non si vuole proseguire verso le altre cime – ci sono varie tracce-passaggi che conducono facilmente verso Casera Campotorondo.
Oppure ci sono altri camminamenti che tagliano in diagonale direttamente verso la forcella divisoria tra il Monte Mondo e Punta Pale Rosse, da cui salire al Monte Mondo evitando solo le Pale Rosse.
Con un po’ di osservazione non dovrebbe essere difficile individuare le direzioni giuste.
Infine, è chiaro che la stessa “cavalcata” tra il Monte Brendòl e il Monte Mondo si può programmare partendo anche dalla Val Canzoi, passando per i Piani di Erera e risalendo inizialmente il sentiero (sempre CAI 851) del Fosso di Brendòl da Malga Erera.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,213 ft
Photo of01 - Parcheggio alla cabina elettrica poco sotto le case di Pattine

01 - Parcheggio alla cabina elettrica poco sotto le case di Pattine

PictographWaypoint Altitude 2,481 ft

02 - Bivio di uscita dal CAI 802 in direzione Vallalta

PictographWaypoint Altitude 2,875 ft
Photo of03 - «Il Casin» in località Vallalta e bivio per Val delle Moneghe e Forcella dell'Omo

03 - «Il Casin» in località Vallalta e bivio per Val delle Moneghe e Forcella dell'Omo

PictographWaypoint Altitude 2,913 ft
Photo of04 - Foto in arrivo dentro la Val delle Moneghe Photo of04 - Foto in arrivo dentro la Val delle Moneghe

04 - Foto in arrivo dentro la Val delle Moneghe

PictographWaypoint Altitude 3,276 ft

05 - Bivio con sentiero che arriva in Val delle Moneghe da Sagron

PictographWaypoint Altitude 4,401 ft
Photo of06 - Foto alle Dolomiti salendo verso la Forcella dell'Omo Photo of06 - Foto alle Dolomiti salendo verso la Forcella dell'Omo

06 - Foto alle Dolomiti salendo verso la Forcella dell'Omo

PictographWaypoint Altitude 5,402 ft
Photo of07 - Foto nei canali della parte alta di salita alla Forcella dell'Omo Photo of07 - Foto nei canali della parte alta di salita alla Forcella dell'Omo

07 - Foto nei canali della parte alta di salita alla Forcella dell'Omo

PictographWaypoint Altitude 5,867 ft
Photo of08 - Arrivo nel circo finale sotto la Forcella dell'Omo Photo of08 - Arrivo nel circo finale sotto la Forcella dell'Omo

08 - Arrivo nel circo finale sotto la Forcella dell'Omo

PictographWaypoint Altitude 6,100 ft
Photo of09 - Foto ai camosci poco sotto la Forcella dell'Omo Photo of09 - Foto ai camosci poco sotto la Forcella dell'Omo

09 - Foto ai camosci poco sotto la Forcella dell'Omo

PictographWaypoint Altitude 6,462 ft
Photo of10 - Forcella dell'Omo o Forcella del Om o Forzèla dell'Om Photo of10 - Forcella dell'Omo o Forcella del Om o Forzèla dell'Om

10 - Forcella dell'Omo o Forcella del Om o Forzèla dell'Om

PictographWaypoint Altitude 6,660 ft
Photo of11 - Arrivo in testata del vallone sopra il Fosso di Brendòl Photo of11 - Arrivo in testata del vallone sopra il Fosso di Brendòl

11 - Arrivo in testata del vallone sopra il Fosso di Brendòl

PictographWaypoint Altitude 6,653 ft
Photo of12 - Altro punto foto dalla testata del vallone sopra il Fosso di Brendòl Photo of12 - Altro punto foto dalla testata del vallone sopra il Fosso di Brendòl Photo of12 - Altro punto foto dalla testata del vallone sopra il Fosso di Brendòl

12 - Altro punto foto dalla testata del vallone sopra il Fosso di Brendòl

PictographWaypoint Altitude 6,481 ft
Photo of13 - Uscita dal sentiero CAI 851 verso il Monte Brendòl

13 - Uscita dal sentiero CAI 851 verso il Monte Brendòl

PictographWaypoint Altitude 6,708 ft
Photo of14 - Foto salendo nel pendio finale verso la vetta del Monte Brendòl Photo of14 - Foto salendo nel pendio finale verso la vetta del Monte Brendòl

14 - Foto salendo nel pendio finale verso la vetta del Monte Brendòl

PictographWaypoint Altitude 6,925 ft
Photo of15 - Foto da breve deviazione poco prima della vetta del Monte Brendòl Photo of15 - Foto da breve deviazione poco prima della vetta del Monte Brendòl Photo of15 - Foto da breve deviazione poco prima della vetta del Monte Brendòl

15 - Foto da breve deviazione poco prima della vetta del Monte Brendòl

PictographWaypoint Altitude 7,085 ft
Photo of16 - Ometto di vetta del Monte Brendòl o Monte Brandòl Photo of16 - Ometto di vetta del Monte Brendòl o Monte Brandòl Photo of16 - Ometto di vetta del Monte Brendòl o Monte Brandòl

16 - Ometto di vetta del Monte Brendòl o Monte Brandòl

PictographWaypoint Altitude 7,016 ft
Photo of17 - Forcella di inizio discesa a nord-est poco dopo la vetta del Monte Brendòl Photo of17 - Forcella di inizio discesa a nord-est poco dopo la vetta del Monte Brendòl Photo of17 - Forcella di inizio discesa a nord-est poco dopo la vetta del Monte Brendòl

17 - Forcella di inizio discesa a nord-est poco dopo la vetta del Monte Brendòl

PictographWaypoint Altitude 6,671 ft
Photo of18 - Inizio uscita dal canale di discesa a nord-est dopo la vetta del Monte Brendòl Photo of18 - Inizio uscita dal canale di discesa a nord-est dopo la vetta del Monte Brendòl

18 - Inizio uscita dal canale di discesa a nord-est dopo la vetta del Monte Brendòl

PictographWaypoint Altitude 6,371 ft
Photo of19 - Foto a inizio avvicinamento per risalita sulle Pale Rosse dal lato nord

19 - Foto a inizio avvicinamento per risalita sulle Pale Rosse dal lato nord

PictographWaypoint Altitude 6,585 ft
Photo of20 - Forcella tra il Monte Brendòl e il «fungo» delle Pale Rosse Photo of20 - Forcella tra il Monte Brendòl e il «fungo» delle Pale Rosse Photo of20 - Forcella tra il Monte Brendòl e il «fungo» delle Pale Rosse

20 - Forcella tra il Monte Brendòl e il «fungo» delle Pale Rosse

PictographWaypoint Altitude 6,673 ft
Photo of21 - Vetta del «fungo» delle Pale Rosse Photo of21 - Vetta del «fungo» delle Pale Rosse Photo of21 - Vetta del «fungo» delle Pale Rosse

21 - Vetta del «fungo» delle Pale Rosse

PictographWaypoint Altitude 6,608 ft
Photo of22 - Foto da sotto lato sud-est al «fungo» delle Pale Rosse dopo la discesa dalla vetta

22 - Foto da sotto lato sud-est al «fungo» delle Pale Rosse dopo la discesa dalla vetta

PictographWaypoint Altitude 6,636 ft
Photo of23 - Foto dalle elevazioni secondarie centrali delle Pale Rosse Photo of23 - Foto dalle elevazioni secondarie centrali delle Pale Rosse Photo of23 - Foto dalle elevazioni secondarie centrali delle Pale Rosse

23 - Foto dalle elevazioni secondarie centrali delle Pale Rosse

PictographWaypoint Altitude 6,643 ft
Photo of24 - Punta Pale Rosse Photo of24 - Punta Pale Rosse Photo of24 - Punta Pale Rosse

24 - Punta Pale Rosse

PictographWaypoint Altitude 6,560 ft
Photo of25 - Testata canaletto-scivolo per discesetta iniziale verso la forcella tra Punta Pale Rosse e il Monte Mondo

25 - Testata canaletto-scivolo per discesetta iniziale verso la forcella tra Punta Pale Rosse e il Monte Mondo

PictographWaypoint Altitude 6,328 ft
Photo of26 - Forcella tra Punta Pale Rosse e il Monte Mondo Photo of26 - Forcella tra Punta Pale Rosse e il Monte Mondo Photo of26 - Forcella tra Punta Pale Rosse e il Monte Mondo

26 - Forcella tra Punta Pale Rosse e il Monte Mondo

PictographWaypoint Altitude 6,745 ft
Photo of27 - Ometto di vetta del Monte Mondo Photo of27 - Ometto di vetta del Monte Mondo Photo of27 - Ometto di vetta del Monte Mondo

27 - Ometto di vetta del Monte Mondo

PictographWaypoint Altitude 6,665 ft
Photo of28 - Foto in discesa dal Monte Mondo Photo of28 - Foto in discesa dal Monte Mondo Photo of28 - Foto in discesa dal Monte Mondo

28 - Foto in discesa dal Monte Mondo

PictographWaypoint Altitude 5,938 ft

29 - Rientro sul sentiero CAI 802 dopo la discesa dalla forcella tra il Monte Mondo e Punta Pale Rosse

PictographWaypoint Altitude 5,862 ft
Photo of30 - Casera Campotorondo e Bivacco Campotorondo Vittorio Gozzer Photo of30 - Casera Campotorondo e Bivacco Campotorondo Vittorio Gozzer Photo of30 - Casera Campotorondo e Bivacco Campotorondo Vittorio Gozzer

30 - Casera Campotorondo e Bivacco Campotorondo Vittorio Gozzer

Comments

    You can or this trail