Grum-val di San Martino-Lasen-Grum

January 7, 2022
January 2022

near Grum, Veneto (Italia)

Giro ad anello adatto a tutti, percorribile in tutte le stagioni, tra boschi, corsi d'acqua, prati, pascoli, case rurali, attraversando il suggestivo paese di Lasen, baciato dal sole.

Attraversato in auto il piccolo borgo di Grum, in fondo alla discesa e subito dopo il ponte sul torrente Stien, si parcheggia l'auto sulla sinistra (località Pont del Corno). Da qui osservate sulla riva destra del torrente la grande costruzione del mulino di Grum, risalente al secolo XV e ancora funzionante. Dal parcheggio inizia il cammino. Dopo circa 100 metri si devia sulla sinistra seguendo le indicazioni "itinerario del castello di Lusa" e per 1,1 km ci si addentra nel bosco lungo una strada forestale, fino a sbucare su uno spiazzo che incrocia la strada che, proveniendo da Vignui, prosegue sulla destra all'interno della bellissima valle di San Martino. Da questo bivio si gira a destra lungo la strada sterrata e poco dopo si giunge in un prato dove si erge la chiesetta di San Martino, perfettamente orientata ad est, dove sorge il sole simbolo di Dio. Camminiamo oltre e poco dopo avere lasciato sulla destra " casa Belumat" si attraversa il torrente Stien camminando su una passerella in legno, sospesa sull'acqua scrosciante. Appena dopo, quasi all'improvviso, sbucano su uno spiazzo prativo, molto ben curato, due antiche costruzioni in pietra, sede del Gruppo Alpini di Vignui. Da qui si scende per un centinaio di metri e subito dopo la strada si inerpica per un breve tratto per poi sbucare su grandi prati alla periferia di Lasen. Su tratto pianeggiante si raggiunge e poi supera l'abitato fino ad arrivare alla piccola piazza del paese. Qui si svolta a destra lasciando il monumento ai caduti sulla propria sinistra e la sottostante chiesa sulla destra. In discesa si percorre la vecchia strada comunale, ora in parte dismessa e su comodo fondo stradale si arriva al parcheggio da dove siamo partiti.

La chiesetta è perfettamente orientata a est dove sorge il sole, simbologia di Dio