Activity

Grotta Sant'Angelo di Lettomanoppello

Download

Trail photos

Photo ofGrotta Sant'Angelo di Lettomanoppello Photo ofGrotta Sant'Angelo di Lettomanoppello Photo ofGrotta Sant'Angelo di Lettomanoppello

Author

Trail stats

Distance
1.6 mi
Elevation gain
463 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
528 ft
Max elevation
2,587 ft
TrailRank 
28
Min elevation
2,587 ft
Trail type
One Way
Moving time
53 minutes
Time
one hour 12 minutes
Coordinates
416
Uploaded
July 22, 2019
Recorded
July 2019
Be the first to clap
Share

near Colle Cauto, Abruzzo (Italia)

Viewed 1351 times, downloaded 14 times

Trail photos

Photo ofGrotta Sant'Angelo di Lettomanoppello Photo ofGrotta Sant'Angelo di Lettomanoppello Photo ofGrotta Sant'Angelo di Lettomanoppello

Itinerary description

Da Lettomanoppello bisogna prendere la strada provinciale 65, direzione Passo Lanciano (la strada è in buone condizioni). Dopo circa 5 km, sulla destra, si intravede un' area attrezzata per pic-nic. Questa piccola area è fornita di acqua potabile (Fonte Pirella) e tavoli di legno per ristorare. Parcheggiata la macchina nello spiazzale di sinistra, si torna indietro per circa 450 metri fino al punto di partenza del sentiero. Il percorso consigliato è il sentiero dello Spirito (S), indicazioni per Grotta Sant'Angelo.
In alternativa, si può intraprendere anche un percorso ad anello sul sentiero ufficiale C3, passando prima per la Miniera della Vaccareggia e successivamente per l'eremo di Grotta Sant'Angelo. Entrambe le scelte sono valide ed interessanti (il percorso ad anello è più lungo); questa descrizione è inerente al primo itinerario.

Punto di partenza: bivio strada provinciale SP65 (450 metri prima di Fonte Pirella).
Punto di arrivo: Eremo Grotta Sant'Angelo di Lettomanoppello

Per praticità il percorso può essere diviso in due tappe:

1) dal punto di partenza al Tholos (capanna in pietra a secco). Questa è la tappa più semplice. Il percorso è adatto anche alle persone meno esperte (sia adulti che ragazzi giovani). Il sentiero è spazioso e lineare (impossibile perdersi), di carattere terroso-erboso, ma ben percorribile (facile difficoltà).
La panoramica è suggestiva; flora e fauna stupendi (farfalle, api, piante aromatiche, fiori, lucertole, ecc..). Seguire sempre le indicazioni per Grotta Sant'Angelo (S).
2) dal Tholos fino all'Eremo.
Questa tappa è leggermente più impegnativa (soprattutto al ritorno causa dislivello). Il sentiero è sempre lineare e ben definito, ma il terreno a tratti diventa pietroso (media difficoltà). L'ostacolo maggiore al cammino è la vegetazione selvatica: in molti punti è necessario utilizzare un asta (in alternativa un bastone) per spostare le piante spinose. Le piante aumentano soprattutto nell'ultimo tratto del percorso, anche in prossimità della meta.

Tempistica ufficiale:
- dal punto di partenza all'Eremo
(35 minuti)

Tempistica ufficiosa (con soste e rallentamenti causa vegetazione selvatica):
*ANDATA (passo lento)
- 1 ora e 15 circa

*RITORNO (passo moderato)
- 45 minuti

Consigli e precisazioni:

- Il sentiero non è molto frequentato, di conseguenza la natura crea numerosi ostacoli e rallentamenti durante l'avanzata. Obbligatorio portarsi delle aste o in alternativa un bastone di legno. La seconda tappa è piena di ragni ed insetti (anche di grandi dimensioni), fate attenzione ed evitate il contatto in caso di fobie.
- Sicuramente questo eremo non è uno splendore (confrontato con altri presenti nel territorio della Maiella); la sua bellezza risiede nella scoperta, la soddisfazione nel raggiungimento.
La Grotta a livello architettonico è priva di valore; la formazione rocciosa e l'ambiente delle cavità è suggestivo.
- in prossimità dell'Eremo è presente la Fonte del Garzillo
- la traccia grafica registrata mostra delle "imperfezioni" dovute sia all'assenza di connessione, sia a probabili interferenze del GPS; nonostante ciò i dati nell'insieme sono attendibili (la descrizione approfondita vuole compensare questa mancanza).

Waypoints

PictographPhoto Altitude 2,449 ft
Photo ofPunto di partenza

Punto di partenza

PictographPhoto Altitude 2,563 ft
Photo ofSeconda indicazione

Seconda indicazione

PictographPhoto Altitude 2,587 ft
Photo ofTholos

Tholos

PictographPhoto Altitude 2,017 ft
Photo ofTerza indicazione

Terza indicazione

Comments

    You can or this trail