Grotta Sa ohe, grotta si Bentu, grotta Corbeddu Dolina di Tiscali

Photo ofGrotta Sa ohe, grotta si Bentu, grotta Corbeddu Dolina di Tiscali Photo ofGrotta Sa ohe, grotta si Bentu, grotta Corbeddu Dolina di Tiscali Photo ofGrotta Sa ohe, grotta si Bentu, grotta Corbeddu Dolina di Tiscali

October 10, 2020
October 2020

near Oliena, Sardegna (Italia)

Il percorso è stato di poche ore (poco più di tre ore effettive percorse senza fretta) e non ha presentato alcuna difficoltà tecnica. Si è sviluppato lungo sentieri ben battuti e ben segnalati.
Alle ore 8,30 siamo partiti dalla valle di Lanaitho (Rifugio sa Oche) per percorrere in continua ascesa, prima su sterrate e poi su sentieri, tutto il sentiero 410. Giunti alla parte somitale di Tiscali, abbiamo visitato il noto sito di capanne preistorico/nuragiche ubicato all’interno della omonima dolina.
Il sito è fruibile dopo aver pagato sul posto un piccolo contributo di 5 euro a persona.
Terminata la visita, siamo usciti dalla dolina per poi obliquare, circa 50 metri più avanti, verso destra e percorrere l’intero sentiero 481 che in circa un’ora ci ha fatto raggiungere il sottostante Dolovèrre, prima e Gutturu ‘e Bilichinzos, poi.
Da Bilichinzos abbiamo proseguito sulle successive strade sterrate sino a raggiungere il nostro punto di partenza (località sa Ohe).
Dal nostro punto iniziale di partenza ci siamo poi spostati per visitare i ruderi della tomba del Gigante e le tre vicinissime grotte: Corbeddu, Sa Ohe e su Bentu.
Il tempo totale di 5,30 è dovuto ad un rallentamento per la ricerca di funghi.
Ad ogni buon fine segnalo che il grado di difficoltà indicato è rivolto a persone allenate e avvezze al trekking in Supramonte.
Trattandosi di un percorso commerciale, segnalo, a coloro che si avventurano raramente in questo tipo di attività, stancante l’ascesa e la discesa alla dolina di Tiscali.
Arrivo all’area di sosta di sa Ohe ore 08,30
Partenza per il rientro a casa ore 14,00.
Per coloro che fossero interessati, possono scaricare al seguente link questo percorso rilevato con maggiore precisione da gps professionale Garmin 62stc: