Activity

Grotta Rosa

Download

Trail photos

Photo ofGrotta Rosa Photo ofGrotta Rosa Photo ofGrotta Rosa

Author

Trail stats

Distance
6.89 mi
Elevation gain
2,907 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,907 ft
Max elevation
6,224 ft
TrailRank 
32
Min elevation
4,104 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 45 minutes
Coordinates
3743
Uploaded
February 24, 2022
Recorded
February 2022
Be the first to clap
Share

near Renaio, Toscana (Italia)

Viewed 123 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofGrotta Rosa Photo ofGrotta Rosa Photo ofGrotta Rosa

Itinerary description

Partenza da "La Vetricia" raggiungibile da Barga seguendo le indicazioni per Renaio.
Parcheggiamo la macchina nei pressi del casottino di legno della ASBUC. È notte ma ancora per poco perché il cielo inizia a tingersi di rosso.. uno spettacolo!
Andiamo verso destra seguendo la strada forestale finché non raggiungiamo un bivio dal quale proseguiamo a sinistra verso l’ indicazione "Altaretto CAI 26" e da dove saliamo all’interno del bosco. Troviamo un altro bivio, con la segnaletica CAI e noi procediamo sempre in direzione Altaretto, costeggiando un piccolo lago artificiale recintato. Continuiamo salendo a sinistra all’interno del bosco finché non ci troviamo ad un incrocio che indica sulla sinistra PORTICCIOLA 28 e sulla destra ALTARETTO 26. Noi procediamo in quest’ultima direzione.
Usciti dal bosco il panorama si fa interessante.. siamo ai piedi del Giovo e della Grotta Rosa, poco distante, spostato sulla destra, si trova l’Altaretto e più lontane sono visibili le Alpi Apuane.
Abbiamo percorso questo sentiero per goderci l’ultima neve ed infatti una volta individuato il canalino da risalire (tra il Giovo e la Grotta Rosa) impugnamo le piccozze e via. Comincia il divertimento nel canale innevato!
Usciti dal canalino prendiamo a destra verso la Grotta Rosa e ci soffermiamo ad ammirare il panorama che mostra anche il versante Appenninico mentre sotto di noi e poco distante vediamo il Lago Baccio ghiacciato.. una meraviglia.
Proseguiamo scendendo dal tratto attrezzato della Grotta Rosa (discesa da fare con attenzione) ed arriviamo al Pian dell’Altare segnalato come Altaretto.
Da qui continuiamo a scendere fino a ritrovare il bosco e procediamo ripercorrendo il percorso fatto all’andata per il rientro.

Comments

    You can or this trail