Grotta di San Benedetto al Velino

June 5, 2013
June 2013

near Massa d'Albe, Abruzzo (Italia)

La grotta detta anche del Cristiano fu abitata dal Beato Benedetto Francescano.
Larga circa 20 metri, si apre sulle pendici del Monte Cafornia con una veduta panoramica sulla conca del Fucino e sui monti della Marsica.
Si narra che dopo la sua morte molti furono i miracoli che testimoniavano la sua santità tanto che i devoti trasportarono il corpo nella chiesa di San Pietro.

• Photo of Pier88
    Pier88 May 9, 2015

Giro stupendo, fatto la scorsa estate dopo essere salito al Velino. Comunque questa traccia è completamente errata.

• Photo of Natalone
    Natalone May 10, 2015

Ciao!
    Hai perfettamente ragione per quanto riguarda la traccia; a quel tempo non avevo ancora il GPS e quindi disegnai il percorso sul 25000 a memoria (tra l'altro anche l'IGM riporta l'ubicazione della Grotta in modo errato).
    Ti sarei grato se mi potessi inviare la traccia della tua escursione, così da poter correggere la mia traccia su Wikiloc
    Grazie e buone escursioni!
    Roberto (Natalone)
    P:S: Se ti può interessare puoi seguire le mie escursioni e molto di più sul mio sito : www.lupacchiotti.it