Grotta di San Benedetto al Velino

December 20, 2017
September 2017

•   4.3 2 Reviews

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Da Forme di Massa d’Albe (AQ), si prosegue in auto, lungo la strada asfaltata che si dirige verso Peschio Rovicino e il bivio per la Valle Majelama, si continua alla fine dell’asfalto (km 2,6 dall’abitato), fino a raggiungere il Rif. Casale del Monte, dove si parcheggia.
Dal Rifugio (m 1150) a piedi si imbocca la sterrata M8 per la Fonte Canale (m 1200); da qui si percorre il sent. 5 (direttissima per il Monte Velino), fino a Colle Pelato (m 1359); qui il sentiero piega decisamente a N, fino a raggiungere quota 1500, dove svolta ad O e si collega con il sent. 4. Questo, inizialmente pianeggiante, si impenna, dirigendosi nuovamente a N e conduce alla Grotta di San Benedetto (m 1660), con un breve tratto (di circa 40 m) attrezzato con una catena metallica. Il sito è meta di pellegrinaggio per la gente dei paesi vicini, che da questa grotta ammirano spettacolari panorami sulla piana del Fucino. Ci sono stati vari avvistamenti di grifoni che hanno, nelle vicinanze posatoi e il carnaio. Inoltre al ritorno è stato avvistato in lontananza un gruppo di cervi (1 maschio e 4/5 femmine).
Ritorno per lo stesso itinerario.

• Photo of Giulio E.
    Giulio E. Mar 9, 2020

Percorso piacevole

• Photo of Andrea The King
    Andrea The King Aug 5, 2021

Percorso tosto soprattutto nell’ultima parte con la salita alla grotta, secondo me non adatta ai principianti e ai non attrezzati (scarpe e bastoncini). Ultimo tratto con ferrata solo per cuori forti! Giornata molto calda portate molta acqua.

• xissur Oct 29, 2021

Per chi lo ha fatto ultimamente. In che condizioni è la sterrata da peschio rovicino al rifugio CAsale del monte? Si fa con un auto normale ci vuole un fuoristrada?

• Photo of Claudio Tam
    Claudio Tam Jul 16, 2023

Percorso bello, qualche punto oscuro ma perfettamente risolvibile con la traccia. Ultimi 10 metri con catena un po' esposti ma niente di esagerato, fattibilissimo. Ci abbiamo impiegato 5 ore, con 1 ora e mezza di pausa in grotta e camminando pianino.