Grotta di Annibale - Nocera Superiore (SA)

Photo ofGrotta di Annibale - Nocera Superiore (SA) Photo ofGrotta di Annibale - Nocera Superiore (SA) Photo ofGrotta di Annibale - Nocera Superiore (SA)

Experts only
September 18, 2022
September 2022

near Petraro Pucciano, Campania (Italia)

Sentiero per escursionisti esperti, non sempre pulito e ben tracciato, divisibile in tre tratti.
Prima parte (ca. 300 m) abbastanza facile, che segue il percorso della passeggiata della salute.
Secondo tratto (ca. 1 km) impegnativo, per via del sentiero non sempre pulito e con notevole pendenza (15% in media).
Ultima parte (ca. 700 m) molto difficile per via di tratti esposti; in alcuni punti, dove il terreno è franato, è presente una corda per mantenere l'equilibrio.

N.B. Dotarsi di torcia per visita alle grotte.

• Salvatore Scoppetta Jan 14, 2024

Ciao ma dal sentiero della salute dove bisogna svoltare per il percorso che porta alle grotte?

• Photo of almettialmetti
    almettialmetti Jan 14, 2024

Ho fatto il sentiero molto tempo fa, non ricordo esattamente il tutto. Ad ogni modo, ci dovrebbe essere un bivio dove sta un cartello arancione con la scritta "grotte" e da lì si segue il percorso.
    Quando ho fatto il sentiero ricordo che era molto impegnativo, ripido e non sempre tracciato bene. In alcuni tratti molto esposto (e infatti c'era una corda per tenersi).