Grotta dello Schievo Lago Vivo

March 17, 2024
March 2024

near Barrea, Abruzzo (Italia)

Sella di Barrea risalendo il Rio Torto per la Grotta dello Schievo e Lago Vivo
Anello sentieri k3, k4, k5, k6
14 km 850.m+
Bell'anello nel PNALM.
Usciti da Barrea sulla SS.83 al Km. 67 in direzione Alfedena si entra in una strada sterrata per alcuni chilometri (2,7), sino giungere al fiume Rio Torto.
Il fiume ci accompagna dentro la valle del Porcine, mano mano perde intensità avvicinandosi alla sorgente.

Bella la Grotta dello Schievo (1520), dove al suo interno da un foro nella roccia esce l'acqua.
Rimane da superare la parte più impegnativa dell'anello, fino arrivare alla Selva Bella (1700) dove ci sono diversi incroci ed è facile sbagliare.
All'incrocio fra K3 e K5, dove il il primo sale, prendiamo il K5 che va verso il lago.
Scendiamo nell'anfiteatro dove si forma il Lago Vivo (1590), un luogo di pace dove troviamo molte persone essendo primo maggio. Bellissime le viste sul monte Petroso.
Carina la fonte degli Uccelli prima del lago, piccola pausa prima di chiudere l'anello riscendendo nella Valle Resione (K4) che termina giunti alla sorgente delle donne.
Ultimo tratto di sterrata (K6) per tornare alle auto.