Grotta del Romito e Geocache

July 12, 2015
July 2015

near Albero, Toscana (Italia)

La Grotta del Romito si trova incastonata nell'appennino Marradese ed è raggiungibile con un ora di buon cammino. Dall'abitato di Biforco,si prende la strada per Campigno e dopo circa un km,si va a sx in direzione Albero (cartello indicativo sulla strada). Poco prima del piccolo abitato inizia sulla dx una stradella chiusa ai veicoli a motore (possibilità di parcheggio). Si prosegue per belle marronete (castagneti) e nei pressi di una piccola costruzione (futuro rifugio in costruzione) si guada il torrente su di un ponticello di legno e si comincia a salire,in ambiente sempre più aspro. Ad un successivo bivio si volta a dx e dopo aver oltrepassato un altro ponticello si arriva proprio sotto la Grotta. TUTTO IL PERCORSO E' MOLTO BEN SEGNATO IMPOSSIBILE SBAGLIARE. All'interno della grotta sgorga una Sorgente perenne alla quale vengono attribuite, secondo una verità "inconfutabile", guarigioni frequenti verificatesi dai tempi più remoti sino ai giorni nostri e ne fanno fede i tanti scritti e i tanti oggetti lasciati in devozione. Si dice che: LA GROTTA SIA PIOVUTA DAL CIELO E IN ESSA SGORGA L'ACQUA DELLA SALVEZZA. Fù abitata per molti anni da il Beato Pietro dell'ordine Camaldolense di San Romualdo ed era arredata con un altarino e un inginocchiatoio che tutt'ora sono visibili. Vi ospitò anche San Romualdo stesso poco prima che questi si recasse, nel 1012 a Camaldoli, per fondarvi il celebre Monastero.

Consigliato portarsi bottiglie vuote o contenitori per l'acqua da riempire nella grotta, anche se si aggiunge del peso nello zaino poi il ritorno è tutto in discesa
Libro: http://www.faenzashiatsu.it/documenti/Alcuni%20estratti%20dal%20libro.pdf

PictographCar park Altitude 1,812 ft

Chiesa bivacco

PictographFountain Altitude 2,549 ft

Grotta del Romito

Dentro la grotta è presente una fontana con dell'acqua fresca e buona che dicono sia miracolosa, salendo la scaletta all'interno si può ammirare il panorama e' nascosta anche una geocache (https://it.wikipedia.org/wiki/Geocaching) ci sono delle panchine di legno fuori dalla grotta

PictographGeocache Altitude 2,544 ft

Cache

Cache non posso dire dov'è ma non è difficile da trovare http://www.geocaching.com/geocache/GC4WVRW_la-grotta-del-romito

• StefanoGTX May 14, 2018

Siamo andati io e mia moglie con i nostri ragazzi di 8 e 12 anni, ci è piaciuto molto, l'ambiente è boschivo, poco panorama e quando si arriva alla grotta è decisamente fresco!
    Da fare comunque assolutamente!

• Photo of Javi Lardone
    Javi Lardone Oct 28, 2023

Bella passeggiata nel bosco. Grazie per condividere la traccia.