Grotta Callarelli - Pizzone - Fara San Martino

Photo ofGrotta Callarelli - Pizzone - Fara San Martino Photo ofGrotta Callarelli - Pizzone - Fara San Martino Photo ofGrotta Callarelli - Pizzone - Fara San Martino

October 26, 2018
October 2018

near Fara San Martino, Abruzzo (Italia)

Dopo aver passato la notte alla Grotta e raggiunto dal amico e grandissimo appenninista Carlo Cattaneo siamo partiti verso Pizzone: all'inizio si sale sulla elevazione fra due canaloni. Da li è possibile individuare un sentiero che va verso la destra. Noi invece abbiamo preso la sinistra e siamo entrati nel canalone dove si poteva salire abbastanza comodamente. Poi bisognava individuare punto giusto per uscire e recuperare il sentiero (poco battuto e poco visibile). Quando sono rimasti circa 250 metri di salita abbiamo trovato la prima neve dell'anno (anche sopra le ginocchia) che con pini mughi ha creato un terreno veramente difficile. Tuttavia siamo riusciti ad arrivare fino alla cima.

Dalla Grotta si sale sulla elevazione fra due canaloni e si punta verso tre sassi visibili in foto, un pò a destra. Quando si superano, di nuova a destra si può individuare traccia del sentiero. Noi siamo andati verso sinistra, abbiamo fatto un pezzo del canalone ed abbiamo recuperato il sentiero più in alto.