Grignone invernale da Balisio

February 4, 2018
February 2018

near Casere di Balisio, Lombardia (Italia)

Salita al Grignone partendo dal colle di Balisio. Data la partenza alle 9 e 15 sono costretto a lasciare la macchina circa all'inizio della via Grassi Lunghi. Proseguendo su sterrato la strada conduce alla chiesetta dove, arrivando ad un orario decente, ci sarebbe un più comodo parcheggio. Seguendo le indicazioni per il Pianeral arrivo ad incrociare il sentiero della traversata bassa delle grigne che percorro fino all'alpe Cova ed al rifugio Antonietta. Vista la quantità di neve presente quest'anno calzo i ramponi e salgo per il sentiero invernale che passando per il bivacco Riva-Girani conduce in cima al Grignone. Fino al bivacco la salita è impegnativa ma il vero pezzo forte inizia dopo il bivacco. Dai 1800 m.s.l. del Riva-Girani fino alla cresta (circa 2300) il sentiero si inerpica verticalmente con pendenza che in alcuni punti tocca il 60%. Questo tratto viene chiamato non a caso "muro del pianto". Giunto in cresta mi riposo un attimo e proseguo seguendo il profilo della cresta fino alla vetta. Per evitare di avvicinarsi troppo alla cresta il sentiero è indicato da pali metallici collegati con cavo metallico. Arrivo in vetta dove è presente il rifugio Brioschi (superaffollato la domenica...), mangio qualcosa e riscendo seguendo la stessa via fatta all'andata. Tempo salita 3h e 30'. 40' in vetta e tempo discesa 2h e 40'.