Grignone dal Cainallo - LO
near Esino Lario, Lombardia (Italia)
Viewed 4206 times, downloaded 99 times
Trail photos
Itinerary description
Arriviamo così, dopo aver superato un ripido ghiaione, a dover vincere l'ultima fascia rocciosa chiusa da un erto canale, ci aiutano delle corde fisse, e finalmente si sbuca prima alla Cappelletta di vetro e al Rifugio sormontato da pochi metri dalla croce di vetta 2410 m.
In discesa si posso scegliere più percorsi, nel tracciato ci si tiene sulla sinistra per sentiero sulla cresta di Piancoformia o aggirando i punti più difficili si arriva sopra la bocchetta, con l'aiuto di catene ci si cala sul versante a Ovest, per il sentiero Guzzi che finisce quasi sopra il Rifugio Bietti. Da qui per il sentiero che costeggia a scavalcare la Bocchetta di Prada poi per il Cainallo.
Waypoints
Grigna Settentrionale
2410 m. Affascinante meta dei Lombardi. Punto panoramico di eccezionale bellezza. Pernottando al rifugio Brioschi, incollato alla cima, è possibile assistere a tramonti e mattine stupefacenti.
Rifugio Bogani
1816 m. Si parte dall'Alpe Cainallo, appena sopra Esino Lario. Si prende il sentiero, n. 25, per la bocchetta di Prada, al bivio poco prima dello strappo per la bocchetta, si lascia il sentiero sulla destra e si prosegue tra bassi larici e faggeti, tagliando il crinale per giungere a passare dall'Alpe di Moncodeno e subito dopo al Rifugio Bogani, Latitude: 45.9672904 Longitude : 9.378971457
Rifugio Brioschi
posto sulla cima della Grigna Settentrionale appena sotto una decina di metri dalla grande croce che segna la vetta, è in una posizione dominante sulle prealpi Lombarde, sul Lago di Lecco, la Valsassina, nelle giornate serene e limpide si gode della spettacolare visione dell'arco Alpino, si può intravedere fino alla roccaforte del Monviso. Il rifugio si affaccia sul versante est verso l'anfiteatro del Pialeral.
Comments (3)
You can add a comment or review this trail
Salve, vorrei seguire il suo percorso! Mi chiedevo se ci fosse bisogno del kit da ferrata o se fosse interamente percorribile a piedi, ma solo con dei tratti esposto e con catene. Grazie mille!
Premesso, non posso assumermi la responsabilità di un consiglio. Il percorso non è una ferrata, vi sono tratti dell'ultimo pezzo aiutati da catene. Poi ciascuno valuta la sue possibilità
Grazie!