Grigna Settentrionale - Salita Via Invernale - Discesa Via Estiva

Photo ofGrigna Settentrionale - Salita Via Invernale - Discesa Via Estiva Photo ofGrigna Settentrionale - Salita Via Invernale - Discesa Via Estiva Photo ofGrigna Settentrionale - Salita Via Invernale - Discesa Via Estiva

October 12, 2020
August 2020

near Casere di Balisio, Lombardia (Italia)

Da Colle di Balisio sulla sinistra venendo da Lecco, nei pressi di un distributore, si stacca una stradina sterrata che porta alla cappella Sacro Cuore dove si parcheggia. Sulla sinistra partono i sentieri che portano al Pialeral e alla vetta della Grigna Settentrionale.
La strada sterrata porta nella Valle dei Grassi Lunghi e dopo 1 km e mezzo si stacca un sentiero sulla destra che si inerpica nel bosco ed esce poi per raggiungere il Pialeral e il Rifugio Antonietta. Proseguendo sul sentiero dopo poco si raggiunge un bivio segnalato con le indicazione del sentiero estivo e del sentiero invernale. A destra sul sentiero invernale si raggiunge la località Comolli e un piccolo rifugio alla quota 1860 mt.
Da lì parte il sentiero ripido che risale direttamente il pendio con pendenze molto accentuate. Si esce sulla cresta nei pressi di una porta in legno con bandiere che segna il termine della salita ripida. Si gira a sinistra e si prosegue sulla cresta per raggiungere la vetta e il Rifugio Brioschi. La discesa per il sentiero estivo che rimane sulla cresta di destra (scendendo) fino al Bivacco Merlini alla Bocchetta della Bassa e poi sul pendio che arriva al Pialeral. Poi si riprende lo stesso sentiero della salita.
Difficoltà: T3

Gita lunga e con discreto dislivello ma di soddisfazione.