Activity

Grezzana, Torre del Falasco, Case Vecchie

Download

Trail photos

Photo ofGrezzana, Torre del Falasco, Case Vecchie Photo ofGrezzana, Torre del Falasco, Case Vecchie Photo ofGrezzana, Torre del Falasco, Case Vecchie

Author

Trail stats

Distance
6.24 mi
Elevation gain
1,509 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,509 ft
Max elevation
1,594 ft
TrailRank 
58 3.7
Min elevation
609 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 18 minutes
Time
2 hours 40 minutes
Coordinates
1755
Uploaded
December 9, 2021
Recorded
December 2021
  • Rating

  •   3.7 1 review
Share

near Grezzana, Veneto (Italia)

Viewed 1502 times, downloaded 37 times

Trail photos

Photo ofGrezzana, Torre del Falasco, Case Vecchie Photo ofGrezzana, Torre del Falasco, Case Vecchie Photo ofGrezzana, Torre del Falasco, Case Vecchie

Itinerary description

Z.I. Grezzana, Torre del Falasco, Case Vecchie.
Descrizione trovata sul sito feetgrezzana, con qualche modifica.
Itinerario escursionistico con dislivello limitato con tratti su strade asfaltate, sterrate e su sentieri tra boschi misti collinari.
Partendo dalla Z.I. si raggiunge in breve il bivio sopraelevato di località Orè, dove si lascerà la ciclabile per proseguire lungo il sentiero CAI 271A prendendo quota; lungo questo tratto si può ammirare la maestosa parete rocciosa a nordovest, dove sono visibili alcune imponenti grotte e la singolare torre, detta del “Falasco”. Il sito è particolarmente interessante in quanto fu nel Medioevo un punto di controllo sulla valle voluto dalla famiglia dei nobili Turrisendi; in seguito, nel XVII secolo, fu dimora di tal Francesco Falasco (da qui il toponimo), un benestante caduto in disgrazia riparato sulla collina per via dei suoi guai, che fini per lavorare al soldo di famiglie nobili della valle per loschi mestieri. Verso la fine di quel secolo la stessa sorte toccò a Paolo Bianchi, un “bravo” che ereditò il nome “Falasco” proprio per la sua occupazione; il Bianchi fu protagonista del rapimento di Angiolina Lonardi su commissione del conte Provolo della famiglia Giusti, delitto smascherato che gli costò l’impiccagione fuori dalle mura di Verona.
Continuare lungo il percorso, salire lungo il vajetto affiancando la piccola chiesa di Sant’Antonio e poi attraversare verso sud un bel bosco misto di latifoglie; questo tratto di sentiero è particolarmente suggestivo e affianca nella parte iniziale vecchie cave in galleria abbandonate. La salita prosegue seguendo il sentiero CAI 271 che, dopo aver attraversato un luminoso prato, si inserisce in una comoda strada sterrata nel bosco, fino a incrociare la strada provinciale che da Grezzana conduce a Montecchio.
Siamo all’altezza di Case Vecchie, storica località sulla sommità del Vaio Galina, sito ritenuto meritevole per le sue peculiarità naturalistiche di essere tutelato come Zona Speciale di Conservazione in riferimento alla direttiva europea Habitat.
Da Case Vecchie procedere lasciando il sentiero CAI, affiancando dapprima un vigneto su terrazzi e poi nuovamente in un bel bosco misto, che lascia spazio a piccole radure con belle fioriture di orchidee in primavera e agli splendidi colori dello scotano in autunno.
La discesa continua fino a ritornare sulla provinciale all’altezza di un’antica croce in pietra, poco sopra località Ca del Vento, per poi procedere verso Coatte e subito dopo si prende a sx, in salita, la dorsale delle 5 valli. Poco dopo si prende a dx per ritornare al punto di partenza.

Waypoints

PictographRuins Altitude 1,003 ft
Photo ofTorre del Falasco Photo ofTorre del Falasco Photo ofTorre del Falasco

Torre del Falasco

PictographCave Altitude 983 ft
Photo ofGrotta Photo ofGrotta

Grotta

PictographPhoto Altitude 1,049 ft
Photo ofCava

Cava

PictographPhoto Altitude 1,548 ft
Photo ofContrada Case Vecchie Photo ofContrada Case Vecchie

Contrada Case Vecchie

PictographIntersection Altitude 1,213 ft

Intersezione

PictographPhoto Altitude 1,151 ft
Photo ofCà del Vento

Cà del Vento

PictographPhoto Altitude 1,098 ft
Photo ofCoatti

Coatti

PictographPhoto Altitude 898 ft
Photo ofSlavino Photo ofSlavino

Slavino

Comments  (1)

  • giulia.cucchetto Mar 16, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Bello

You can or this trail