Activity

Grezzana, C2 La dorsale tra San Micheletto e Rosaro

Download

Trail photos

Photo ofGrezzana, C2 La dorsale tra San Micheletto e Rosaro Photo ofGrezzana, C2 La dorsale tra San Micheletto e Rosaro Photo ofGrezzana, C2 La dorsale tra San Micheletto e Rosaro

Author

Trail stats

Distance
5.42 mi
Elevation gain
1,335 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,335 ft
Max elevation
1,971 ft
TrailRank 
51
Min elevation
630 ft
Trail type
Loop
Moving time
one hour 54 minutes
Time
2 hours 12 minutes
Coordinates
1519
Uploaded
May 3, 2022
Recorded
May 2022
Be the first to clap
Share

near Grezzana, Veneto (Italia)

Viewed 214 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofGrezzana, C2 La dorsale tra San Micheletto e Rosaro Photo ofGrezzana, C2 La dorsale tra San Micheletto e Rosaro Photo ofGrezzana, C2 La dorsale tra San Micheletto e Rosaro

Itinerary description

Percorso ricavato dal sito del comune di Grezzana. https://www.feetgrezzana.it/percorsi
8,5 km - 400 m - 2:30 h
Il percorso parte dalla suggestiva chiesa romanica di San Micheletto, nei pressi dello svincolo della zona artigianale di Grezzana; a poche decine di metri dalla chiesa, tra una strada di recente realizzazione e un vecchio cancello, si inizia a salire lungo un evidente sentiero che in breve si inoltra in un fitto bosco collinare. Il tratto si inerpica con ripetute curva fino a sbucare, nei pressi di un’abitazione, in un bel uliveto, che si attraversa sempre in salita fino alla strada sterrata di accesso alla zona; in breve si giunge ai vecchi capannoni abbandonati de La Marinara, deviando però a destra, in piano, fino a località Bussoloni, tipica contrada collinare a schiera. Poco dopo Bussoloni la strada torna asfaltata fino ad un evidente incrocio, dove si devierà a sinistra su stradello sterrato e si inizierà la risalita della dorsale fino alle pendici occidentali del Monte Tombeo e alla strada asfaltata che conduce a Busoni. Il tratto è particolarmente panoramico e permette, nelle terse giornate autunnali e invernali, di avvistare le vette appenniniche e tutta la bassa Valpantena fino ai quartieri di Verona.
Attraversato l’abitato di Busoni, con il suo lavatoio e diversi elementi d’arte popolare religiosa, si attraverserà la strada provinciale nei pressi della nuova rotonda per dirigersi verso Rosaro, frazione collinare del comune di Grezzana. Anche Rosaro custodisce diverse peculiarità d’arte popolare e, nei pressi della chiesa parrocchiale, offre splendide viste panoramiche non solo verso sud ma anche verso la Lessinia e la catena del Monte Baldo.
Dal centro di Rosaro si prosegue in discesa lungo la strada asfaltata che, lungo la dorsale, scende fino a località Mizzago, poco prima di riattraversare la strada provinciale e quindi tornare a scendere su sterrato verso Bussoloni e quindi ripercorrere a ritroso il tratto che riconduce a località La Marinara e alla chiesa di San Micheletto, punto di partenza di questo percorso.
Tappe del percorso: Chiesa di San Micheletto (202m) – La Marinara (330m) – Bussoloni (383m) – Busoni (573m) – Rosaro (596m) – Mizzago (490m) – La Marinara (330m) – Chiesa di San Micheletto (202m).

Waypoints

PictographReligious site Altitude 672 ft
Photo ofL'oratorio di San Micheletto Photo ofL'oratorio di San Micheletto Photo ofL'oratorio di San Micheletto

L'oratorio di San Micheletto

PictographIntersection Altitude 656 ft
Photo ofIntersezione

Intersezione

PictographPhoto Altitude 738 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 1,220 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographIntersection Altitude 1,860 ft
Photo ofIntersezione

Intersezione

PictographReligious site Altitude 1,942 ft
Photo ofRosaro

Rosaro

PictographPanorama Altitude 1,702 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPhoto Altitude 1,620 ft
Photo ofFoto

Foto

Comments

    You can or this trail