Grezzana A3 – I boschi della dorsale

May 4, 2022
May 2022

near Rupiano, Veneto (Italia)

Percorso ricavato dal sito del comune di Grezzana. https://www.feetgrezzana.it/percorsi
3,5 km - 150 m - 1:05 h
Anello tra I suggestivi boschi della dorsale occidentale dall'incontro sopra Case Antolini al versante settentrionale del Monte Dordera.

Descrizione del percorso

Percorso breve, ma ricco di interessanti peculiarità; dal bivio di Case Antolini si lascia la strada asfaltata per scendere verso nordest lungo l’impervia strada forestale che, in breve, affianca i ruderi di un’antica ghiacciaia “commerciale”, ossia un manufatto adibito alla conservazione del ghiaccio accatastato durante i mesi invernali, per la successiva vendita nei mesi primaverili/estivi.
La discesa termina nei pressi di contrada Salvalaio, lungo una strada comunale sterrata che si percorre verso sud in leggera ascesa fino ad un bivio, vicino al Monte Dordera; in questo luogo è presente un piccolo lavatoio in pietra e cemento, oggi senz’acqua.
Dal crocevia si sale verso nordovest lungo una stradella sterrata fino ad un incrocio dove, continuando a destra lungo un sentiero in ascesa, ci si avvicina a delle abitazioni e, in breve, al punto di partenza del crocevia di Case Antolini.