Greve in Chianti - Montefioralle - Badia a Passignano

Photo ofGreve in Chianti - Montefioralle - Badia a Passignano Photo ofGreve in Chianti - Montefioralle - Badia a Passignano Photo ofGreve in Chianti - Montefioralle - Badia a Passignano

October 26, 2021
October 2021

near Greve in Chianti, Toscana (Italia)

Bellissima passeggiata anche se tutta su strada asfaltata ma pochissimo frequentata dalle auto e attraverso paesaggi stupendi del Chianti con vigneti e oliveti e boschetti. E' un posto meraviglioso e si ha l'impressione di camminare in un dipinto rinascimentale.
La prima parte consiste nel salire da Greve in Chianti al borgo fortificato di Montefioralle e fare il giro interno delle mura, una viuzza circolare stretta tipicamente medievale.
Da Montefioralle si continua la salita fino ad intravedere dall'alto la Badia a Passignano costruita nel 900. Arrivata alla Badia, in assenza di bar (c'è solo un ristorante) ho fatto un piccolo spuntino su una panchina al sole vicino al parcheggio.
Ho incontrato poche auto, qualche escursionista straniero a piedi ed un paio di ciclisti.
Il ritorno è per la stessa strada.
Una volta rientrati a a Greve in Chianti non si può mancare di andare andare a visitare la particolarissima piazza triangolare Giacomo Matteotti con la famosa statua di Giovanni da Verrazzano.