Gressoney St. Jean - La Trinitè - Alpenzu - St. Jean

Photo ofGressoney St. Jean - La Trinitè - Alpenzu - St. Jean Photo ofGressoney St. Jean - La Trinitè - Alpenzu - St. Jean Photo ofGressoney St. Jean - La Trinitè - Alpenzu - St. Jean

September 29, 2014
September 2014

•   3.7 1 review

near Gressoney-Saint-Jean, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella Valle di Gressoney.
All' uscita dell' autostrada TO AO (A 5) di Pont Saint Martin seguire le indicazioni per Gressoney fino ad arrivare al paese di Gressoney Saint Jean.
Parcheggiare prima del ponte che porta in paese che è a parcheggio libero ,quello con strisce blu e più vicino all' entrata del paese è a pagamento.
Da questo parcheggio all' entrata del paese si trova un ponte pedonale che attraversa il torrente Lys , da qui inizia la gita .
Il precorso è agevole sia su strada sterrata sia in alcuni tratti su sentiero.
Si passano il campo da golf ,alcuni centri abitati e alcune case in stile tipico Walser.
Giunti a toccare la strada regionale SR 44 si attraversa il torrente e all' altezza di un tunnel stradale si attravesa a si vedono i segnali su palina che indicano la località di Alpenzù piccolo e il grande.
Da qui il sentiero nel bosco sale ripido con indicazione una W che indica il sentiero Walser.
Continuare su sentiero ben segnato fino a giungere alla frazione Alpenzù Piccolo , si possono ammirare sia il panorama sul Monte Rosa sia le costruzioni in stile tipico Walser.
Proseguire fino all' Alpenzù Grande dove si trova una area Pic-nic e il rifugio aperto nella stagione estiva.
Per raggiungere Gressoney Saint Jean si percorre una ripida discesa che in una mezzora porta alla strada asfaltata , da qui poco ci separa dal centro del paese.

• Photo of Jordan1923
    Jordan1923 May 5, 2019

Sentiero ben tracciato tranne all'inizio salita del percorso W dove dopo 10 minuti la traccia prende un percorso in mezzo a un sentiero inesistente. Consiglio di seguire i cartelli W per Alpenzu che sono ben visibili fino a Gressoney. Percorso molto bello difficoltà media