Gressoney-Saint-Jean - Valle dei Principi

Photo ofGressoney-Saint-Jean - Valle dei Principi Photo ofGressoney-Saint-Jean - Valle dei Principi Photo ofGressoney-Saint-Jean - Valle dei Principi

1934
August 23, 2020
August 2020

near Gressoney-Saint-Jean, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza da Gressoney paese dove abbiamo lasciato la macchina. Il sentiero 11 si imbocca dal caseggiato in località Ondro Verdebio dove però non è facile parcheggiare.

Abbiamo seguito il sentiero 11 fino al bivio con 11b (tenere la destra verso ghiaione, ben segnalato). Il sentiero 11b non porta al rifugio Sottile che si raggiunge seguendo invece l’11 e per cui è necessario prenotare (indicazioni sul cammino).

La salita prosegue principalmente nel bosco fino all’arrivo di un pianoro molto bello con pascoli e torrenti che formano laghetti e torbiere.

Per la discesa abbiamo seguito variante 11a che allunga leggermente il percorso ma propone alternativa panoramica.

Lungo il percorso non sono presenti punti di ristoro.