Gressoney la Trinitè Lago Gabiet con variante

Photo ofGressoney la Trinitè Lago Gabiet con variante Photo ofGressoney la Trinitè Lago Gabiet con variante Photo ofGressoney la Trinitè Lago Gabiet con variante

July 8, 2019
July 2019

•   4.3 1 review

near Gressoney-La-Trinitè, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella valle di Gressoney con partenza dal paese di Gressoney la Trinitè.
Dalla circonvallazione del paese sulla destra salendo in valle si trovano le indicazioni per Il Lago Gabiet .
L’ inizio del sentiero nel bosco è abbastanza ripido ma giunto ad un bivio al momento che scrivo c’era una deviazione ma mal segnalata sono salito per quello che credevo fosse il sentiero giusto.
Sono salito trovando solo il numero 3 nelle segnalazioni ma il sentiero abbastanza ripido e soprattutto ben esposto.
Giunto ad una casetta (Spillmansberg) mi sono accorto che la direzione era quella sbagliata e stavo salendo per il sentiero che porta al bivacco Gastaldi .
Sono tornato indietro per lo stesso sentiero e trovato il bivio sono salito per il numero 4 che, dapprima costeggia il torrente poi per prati infine si trova una strada bianca poderale .
Seguire questa strada per un centinaio di metri ma tenendo d’occhio i segni gialli sulla destra della strada.
Ad una curva il sentiero sale deciso con tornanti verso NNE e verso il Lago Gabiet , arrivati quasi al lago si può vedere la diga e due case in legno .
A questo punto si può salire sia a sinistra che a destra della diga .
Giunti al lago si può ammirare il Monte Rosa e i suoi ghiacciai.
La discesa l' ho fatta per la stessa via di salita

3a

Pista1

• Photo of paretifrancesco
    paretifrancesco Aug 18, 2019

Attenzione a una deviazione che porta sul sentiero n°3 per lavori più avanti indicazioni che riportano sul sentiero n° 4 bello anche il ritorno con il sentiero n°5 per rifugio Punta Jolanda.