Gressoney (AO). Bieltschocke, Punta Regina, Weissmatten

Photo ofGressoney (AO). Bieltschocke, Punta Regina, Weissmatten Photo ofGressoney (AO). Bieltschocke, Punta Regina, Weissmatten Photo ofGressoney (AO). Bieltschocke, Punta Regina, Weissmatten

May 27, 2023
May 2023

near Bieltshocke, Valle d’Aosta (Italia)

Lasciata la vettura all'ampio parcheggio di Bieltshocke s'imbocca il ponticello adiacente al maestoso edificio bianco. Daprima si sale seguendo la piccola seggiovia, indi, passata la strada asfaltata, si prosegue sul sentiero marcato col nr 3. La salita è ripida attraverso il bosco, quindi diventa meno impegnativa nel tratto piu prossimo all'Alpe Ranzola. Ivi giunti il sentiero volge a sinistra, ora marcato 7A, salendo verso Punta Regina, e con un faticoso ultimo tratto si giunge alla meta.
Da qui si godono ottime viste dei dintorni e dopo esserci ristorati riprendiamo il cammino scendendo sull'altro versante di Punta Regina. Giungiamo ad un gaudente laghetto ove alcune marmotte fan capolino e proseguiamo quindi sul sentiero a destra (3A) . Tale sentiero in modesta salita è leggermente esposto, attrezzato pure con cordicella comunque di scarsa utilità essendo abbastanza largo da camminare con sicurezza.
Giungiamo a Wiessematten e quindi, con la discesa che si fa sempre più ripida, torniamo a valle.
L ultimo tratto abbiamo la poco felice idea di passare per la pista da sci, resa difficile dell'erba molto alta che giunge al ginocchio. Poco più avanti vi era il sentiero intrapreso all'andata, più semplice anche se in un tratto interrotto da dei lavori.
Appagante giro che nonostante la fatica vi porterà a godere di belle viste ed una rilassante immersione nella natura.