Greenway del Lago di Como. Da Colonno a Griante andata e ritorno.

Photo ofGreenway del Lago di Como. Da Colonno a Griante andata e ritorno. Photo ofGreenway del Lago di Como. Da Colonno a Griante andata e ritorno. Photo ofGreenway del Lago di Como. Da Colonno a Griante andata e ritorno.

December 30, 2019
December 2019

•   5 9 Reviews

near Colonno, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 30 Dicembre 2019.

La Greenway del Lago di Como è una piacevole passeggiata che ci porta alla scoperta di antichi borghi

ville:

giardini:

chiese romaniche e barocche

immersi nell’incantevole paesaggio naturale della sponda occidentale del Lario. Un itinerario di circa 11 km che attraversa i comuni di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina e Griante, seguendo a tratti l’antica Via Regina. La passeggiata è adatta a tutti ed è percorribile interamente in circa 3 ore e mezza o a tappe, con possibilità di fare delle brevi deviazioni dal percorso per visitare una delle tante attrazioni del territorio.

Personalmente ho preferito fare andata e ritorno in un unica gita, ma potete suddividere questo percorso in più tappe oppure fare un unica andata e tornare in autobus o traghetto.

Percorso abbastanza ben segnalato.Cartelli presenti in molti bivi ed incroci, ma non in tutti. Seguire le pietre lastricate con i bolli in metallo della GreenWay. Gps quasi non necessario, ma se l'avete, è meglio portarlo e utilizzarlo.
Nessuna difficoltà tecnica.
Per ulteriori informazioni , vi consiglio di visitare direttamente il sito della Greenway:

Vi consiglio questo percorso per l'inverno, l'autunno o la primavera.
Ve lo sconsiglio in piena estate e in altra stagione. A parte il caldo, trovereste parecchio traffico lungo la statale Regina, pertanto,l'esperienza lungo l'ultimo tratto, tra Tremezzo e Griante, rischia di essere guastata a causa dello smog e dell'alto inquinamento acustico.

Buon divertimento

Frazione Villa

Chiesa di Sant'Abbondio

Parco Civico Olivelli

Photo ofOratorio Sommariva e Villa Carlotta Photo ofOratorio Sommariva e Villa Carlotta Photo ofOratorio Sommariva e Villa Carlotta

Oratorio Sommariva e Villa Carlotta

Photo ofChiesa Anglicana e Porto di Canedabbia Photo ofChiesa Anglicana e Porto di Canedabbia Photo ofChiesa Anglicana e Porto di Canedabbia

Chiesa Anglicana e Porto di Canedabbia

• Photo of tabita85
    tabita85 Dec 31, 2019

Fatta l'anno scorso.
    Fatta da Como in autobus a Colonno e poi ritorno in autobus da Griante.
    Consigliatissima !!!

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Dec 31, 2019

Bel percorso. Ho sentito dire che è in progetto il prolungamento sino a Menaggio.
    Speriamo si faccia.

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Dec 31, 2019

Foto bellissime. Complimentoni.

• Photo of Stefanom75
    Stefanom75 Dec 31, 2019

Percorso stupendo con panorami unici al mondo.

• Photo of SoniaSonia
    SoniaSonia Dec 31, 2019

Bello Bello Bello :)

• Photo of PaperPino
    PaperPino Dec 31, 2019

Che bel giretto...
    quanto prima ci porto mia moglie, magari in una passeggiata come questa ... fatta solo andata se fosse possibile, mi accompagna (della montagna non ne vuole sapere).
    ...Approfitto per augurarti Buone Feste e Buone passeggiate.
    Pino

• Photo of alfiere nero
    alfiere nero Dec 31, 2019

Te la consiglio. Una gran bella e piacevole passeggiata.
    Auguri di Buone Festa anche a te e alla tua famiglia.
    Fabio.

• Il Necchi Jan 21, 2020

L'avevo già in mente da un pò questo percorso.
    Al primo week-end bello ci andrò sicuramente.

• Photo of stefanor71
    stefanor71 Aug 7, 2020

Percorso fatto oggi nella sua integrità ( andata/ ritorno a piedi).... veramente bello tue sempre dettagliate descrizioni sono un qualcosa

Qualcosa di veramente unico...mi era scappato il dito e mancava questo pezzo-)))

• Photo of stefanor71
    stefanor71 Aug 8, 2020

Bellissima camminata

• Stefano D. Sep 26, 2020

Fatta oggi 26 settembre 2020 A/R. Bel giro. Ottimo spunto. Grande documentazione di Alfiere Nero. Grazie!

• Photo of Annalisa Ricciardi
    Annalisa Ricciardi Dec 14, 2020

Fatta il 13/12/2020 con mia figlia. Bellissimo giro, grazie per averlo condiviso. Il dislivello totale segnato dal mio garmin è 485m, totale 23 km. Scrivo un aggiornamento sul parcheggio a Colonno, proprio dove inizia la camminata. Ad oggi i parchimetri sono ricoperti da pellicola di plastica e quindi non si paga.