Greccio, rifugio La Cappelletta, Santuario di Greccio

Photo ofGreccio, rifugio La Cappelletta, Santuario di Greccio Photo ofGreccio, rifugio La Cappelletta, Santuario di Greccio Photo ofGreccio, rifugio La Cappelletta, Santuario di Greccio

January 10, 2023
January 2023

near Greccio, Lazio (Italia)

Bellissima escursione con partenza da Greccio, uno dei borghi più belli d'Italia e dove nacque il presepe.
Si prende il sentiero ad ovest, proprio di fronte al museo del Presepe, si percorre il sentiero in salita e si arriva in località I Trocchi dove risiede una fontana.
Si continua sempre in salita fino a raggiungere valle Ceresola, qui la salita si fa più morbida, si arriva sul monte delle Croci (1180), dove si può ammirare il panorama, un ultimo strappo e si arriva al rifugio La Cappelletta di S. Francesco, è accessibile all'interno, ottimo per fare la pausa pranzo.
Si prosegue tra sali e scendi e si raggiunge la località Macchia Lupara. Da qui si prende la carrareccia che attraversa la magnifica vallata, fino a ridiscendere l'ultimo tratto di sentiero che porta al Santuario di Greccio fondato da S. Francesco.
Si visita il Santuario e si prosegue su asfalto per 2 chilometri fino a tornare a Greccio.
Escursione ricca di storia e tradizioni specialmente in questo periodo di feste natalizie.

LA CAPPELLETTA DI S. FRANCESCO

MONTE DELLE CROCI

SANTUARIO DI GRECCIO

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Dec 24, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 24 dicembre 2023.

L'escursione è breve ma molto bella.

Si parte dal paese visitando tutte le stradine per vedere gli affreschi ed i presepi posti un po' ovunque.

Dopo si scende e si attacca il sentiero che facilmente porta alla cappella di san Francesco.

Si ridiscende per andare a visutare il santuario, la mostra permanente dei presepi e la grotta sottostante.

Si ritorna poi in paese per riprendere l'auto.

Il giro si chiude in 3 ore e mezzo esclusa la visita al santuario.