Graticelle Bongi~malga Sarle~Bongi

June 28, 2020
June 2020

near Graticelle, Lombardia (Italia)

Un interessante giro nella valle di Graticelle. La prima parte ci fa attraversare il bel abitato di Bongi, i cui prati, in questo periodo, vengono falciati e il fieno raccolto tradizionalmente da persone del posto. E' un quadretto d'altri tempi che fa ben presagire sulla tenuta di questi preziosi paesaggi. Superato un ponte sul Mella di Sarle, il sentiero ora sale in un bosco di alti faggi, con ripide svolte, fino alla malga Bozzoline di sotto. Proseguendo, sempre ripidamente, si giunge presto alla dorsale Dos del Brol, da qui in falsopiano si giunge prima alla malga Bozzoline di sopra e all’adiacente capanna Remedio. Quest’ultima riadattata in modo esemplare in bivacco molto accogliente (utilizzabile solo per emergenza in questo periodo di pandemia). Ora, seguendo le indicazioni cai, si attraversano i prati verso nord est e si scende un poco nel bosco, il sentiero è qui meno battuto e un poco abbandonato ma non per questo meno interessante; si prosegue, si incontra un tubo che porta acqua freschissima di sorgente, si attraversa senza difficoltà il torrente di valle Bozzoline e si prosegue sul sentiero che con erba alta rende incerta la traccia, si attraversa il Mella di Sarle e ci si avvicina all’ormai prossima malga Cigoleto che ospita un grande gregge di pecore. Proseguendo, senza fatica si arriva alla malga Sarle, situata in un magnifico luogo che consente allo sguardo di spaziare in ogni direzione. Il rientro è su stradette molto panoramiche che attraversano diversi alpeggi e roccoli.