Grandissima Traversata dei Monti Prenestini.

Photo ofGrandissima Traversata dei Monti Prenestini. Photo ofGrandissima Traversata dei Monti Prenestini. Photo ofGrandissima Traversata dei Monti Prenestini.

October 22, 2016
October 2016

near Capranica Prenestina, Lazio (Italia)

Escursione dedicata all’approfondimento della mia conoscenza sui monti laziali. Partenza dal bel borgo montano di Capranica Prenestina (915mt) che sorge sulla dorsale dei Monti Prenestini. I due sentieri 511 e 512 partano nei pressi del cimitero. Io dovendo fare un’andata e ritorno per non passare sullo stesso sentiero ho seguito all’andata un sentiero basso verso Guadagnolo ed al ritorno la panoramica via delle creste, arrivato al Monte ed al paese Guadagnolo(1218 mt.) ho percorso un sentiero in cresta che mi portasse al Monte Cirella 1200 mt seconda elevazione dei monti Prenestini, da qui sono sceso al Santuario della Mentorella visita al santuario e non potevo farmi mancare il sentiero attrezzato "Atanasio Kircher" una bella chicca in questa stupenda escursione ritorno passando sotto le falesie di Guadagnolo e rientro per la panoramica via delle Creste. Sono soddisfatto giornata stupenda ed escursione soddisfacente bei panorami bellissimi prati verdi ottimo allenamento.

Cima Di Pratocollo

Monte Varvada 957m

Monte Vincenzo 1146m

Partenza

Strada Provinciale 24 (Sp24a)

Santuario Della Mentorella

Vetta sentiero attrezzato

• priofra734 Mar 31, 2019

Percorso stupendo lo consiglio.

• Photo of Some88
    Some88 Oct 28, 2019

Gran bel percorso, panoramico su entrambi i fronti, aggiorno al 26/10/2019 che il sentiero attrezzato "Atanasio Kircher" non è più curato dal CAI di Palestrina e quindi non ne è garantita la percorribilità.

• Photo of Drago60
    Drago60 Oct 28, 2019

@:Some88 Si anche quando l'ho fatto io il sentiero attrezzato "Atanasio Kircher" non era manutenuto......

• Photo of Some88
    Some88 Oct 31, 2019

Bel percorso panoramico sia all'andata che al ritorno, dislivello moderato, solo qualche difficoltà per trovare il sentiero tornando lungo la via delle creste a causa della carenza di segnaletica, consigliato!

• Photo of alex10l
    alex10l Oct 14, 2020

scusate,

il sentiero attrezzato "Atanasio Kircher" presenta difficoltà? E' semplice?

Grazie

• Photo of Drago60
    Drago60 Oct 15, 2020

@alex10l Il sentiero "Atanasio Kircher" non presenta particolari difficoltà.....chiaramente ognuno conosce se stesso se hai fatto già percorsi attrezzati è semplice....