GRANDE ANELLO SOPRA CASTEL DELL’ ALPE

Photo ofGRANDE ANELLO SOPRA CASTEL DELL’ ALPE Photo ofGRANDE ANELLO SOPRA CASTEL DELL’ ALPE Photo ofGRANDE ANELLO SOPRA CASTEL DELL’ ALPE

August 4, 2021
August 2021

near San Benedetto in Alpe, Emilia-Romagna (Italia)

GRANDE ANELLO SOPRA CASTEL DELL’ ALPE

Castel dell’Alpe, Case Amedani, Casa Bucine, Poggio Orticai, Valico dei tre Faggi, Castel dell’Alpe

Escursione lunga e impegnativa soprattutto per il primo tratto, tutto in risalita del Fosso di Pian dell’Alpe, poco segnato e non manutenzionato. Varietà del percorso con panorami a perdita d’occhio e faggete ad alto fusto fino al Valico dei tre Faggi.
Le case che punteggiano la prima parte del percorso erano sicuramente imponenti, ma ora sono in rovina e la vegetazione le avvolge e le nasconde. Se non ci si scoraggia per la salita e la difficoltà di individuare il sentiero si arriva alla strada che va alla Valbura.
Una volta arrivati qui, i giochi sono fatti e tutto sarà più semplice. Tenete la sinistra. Uno dei tratti più belli è il sentiero in faggeta.
Poi si confluisce in una pista forestale che vi accompagnerà fino al Valico dei tre Faggi.
Attraversata la strada che va a Firenze, dopo pochi metri prendere a sinistra per la strada forestale di servizio che scende a fondovalle, ma deviando a sinistra - ci sono le indicazioni - si prosegue sul vecchio tracciato che costeggiava il corso d’acqua che collegava i Tre Faggi con Castel Dell’Alpe e a seguire scendeva fino a Premilcuore.
Lungo il percorso ci sono sorgenti, ma è consigliabile portarsi l’acqua e dotarsi di indumenti adatti, scarpe comode e quello che occorre in questi casi.
I 14 Km si “fanno sentire”, occorre quindi un certo allenamento. Dislivello 630 m, con un buon passo il tempo di movimento sarà attorno alle 4 h.