Grande anello Monti Sibillini 12 vette Over 2000

Photo ofGrande anello Monti Sibillini 12 vette Over 2000 Photo ofGrande anello Monti Sibillini 12 vette Over 2000 Photo ofGrande anello Monti Sibillini 12 vette Over 2000

August 16, 2020
August 2020

near Camartina, Marche (Italia)

Partenza da Forca di Presta, si inizia la salita e poco dopo si raggiunge il primo traguardo, il monte Vettoretto, poco dopo si arriva in cresta raggiungendo il rifugio Tito Zilioli.

Da qui abbiamo intrapreso la cresta del Redentore inanellando cime impetuose, cima Prato Pulito, cima del Lago, cima del Redentore, Pizzo del Diavolo, cima dell'Osservatorio, cima di Quarto S. Lorenzo o cima di Castelluccio, cima di Forca Viola, godendo dello stupenda vallata di Castelluccio.
Abbiamo saltato i laghi di Pilato perchè in questo periodo sono completamente asciutti.
Dalla cima di Forca Viola, abbiamo proseguito per una discesa fuori sentiero per accorciare il percorso, la discesa è abbastanza ripida, ma fattibile con il tempo buono, altrimenti si può proseguire per il sentiero ufficiale.
Da qui si intraprende prima il sentiero che porta a Foce e poi si devia per la sella del Banditello che ci fa tornare sulla cresta del Vettore.
Da questo lato le cime attraversate sono: cima delle Prata, monte Banditello, monte Sasso D'Andrè, monte Torrone, monte Vettore, cima Il Pizzo.
Stanchi ma soddisfatti per la bella traversata, siamo di nuovo scesi, con il tramonto del sole che ci ha fatto compagnia, verso Forca di Presta.