Grande anello in alta quota sulle Madonie.

Photo ofGrande anello in alta quota sulle Madonie. Photo ofGrande anello in alta quota sulle Madonie. Photo ofGrande anello in alta quota sulle Madonie.

Very difficult
October 23, 2022
October 2022

near Castelbuono, Sicilia (Italia)

Orientamento difficile. Molti km in pietraia ad alta quota, senza punti di riferimento e un vero e proprio sentiero, come in diversi punti delle boscose valli che si attraversano. Faticoso. Da fare con scarponcini in buone condizioni. Da evitare in estate ed in inverno, fare attenzione alle ore di luce a disposizione.
Paesaggi di rara bellezza.
L'anello parte e si chiude presso il pagliaio di Piano Pomo. Passa da Cozzo Luminario e le Croci di Monticello, prosegue lungo il fianco nord- nord ovest di Pizzo Palermo, curva a sud e arriva a Pizzo Scalonazzo. Da qui si risale verso Pizzo Carbonara per poi proseguire lungo il fianco sud di Pizzo Antenna (o della Principessa); poi si attraversano due valli, la prima a nord-est, la seconda ad est, per arrivare a un sentiero ben visibile che riporta al Pagliaio.