Photo ofGrande anello di Roversano: Roversano - Savio - Oriola - Diolaguardia - Montereale (traccia revisionata) Photo ofGrande anello di Roversano: Roversano - Savio - Oriola - Diolaguardia - Montereale (traccia revisionata) Photo ofGrande anello di Roversano: Roversano - Savio - Oriola - Diolaguardia - Montereale (traccia revisionata)

April 23, 2022
April 2022

near Il Trebbo, Emilia-Romagna (Italia)

Quando ho disegnato questo percorso il mio desiderio era vedere i posti che mi ero prefisso facendo uso abbastanza ma non troppo di strade asfaltate dato che venivamo da giorni di pioggia e, soprattutto, evitare proprietà private gelose e cani aggressivi. Ho quindi cercato di inserire sentieri alternativi alle strade tutte le volte che sembrava possibile e vedere un po' quello che capitava. Alla fine ho dovuto riscrivere alcuni tratti della traccia perché una coppia di cani qui, un cancello là, un ammasso di rovi un po' più in là avevano reso impossibile seguire il percorso prefissato (basato sui dati OpenStreet). Quello che invece pubblico qui è corretto, non si corre nessun pericolo e, al limite, c'è un po' più di asfalto del previsto (meno della metà comunque).
Si parte dal parcheggio a Il Trebbo (ma volendo si potrebbe partire da Roversano dove ci sono pochi posti ma ci sono) e si sale alla torre di Roversano. In questo tratto già due consigli: non si riesce ad entrare nella zona pubblica delimitata dall'arco perché ci sono ben tre cani liberi che ti aggrediscono (ed è zona pubblica), non si riesce a tagliare dalla torre al ritorno perché è tutto recintato.
Da Roversano avevo deciso di scendere al Savio (il mio preferito fra i fiumi di Romagna) per fare il lungo fiume. Questo tratto è bello e merita. Purtroppo nel mio caso non avevo tenuto conto che, con le piogge, il Savio tracima e inonda il sentiero ma poco male, in tutti gli altri giorni dell'anno è bello passare di qui. La natura è selvatica parecchio si cammina stretti tra la scarpata e il fiume. Si sale adesso per la temibile "discesa dei cavalli" con tratti del 20%. Si rientra per un po' sulla strada poi di nuovo in un sentiero che sale fino a Oriola. Da qui si fa la strada sino a Diolaguardia. A questo punto chi è stanco potrebbe proseguire sulla strada verso Montereale, chi invece ama andare su e giù prenderà stradello, sentiero e guado per scendere al rio del Bottone e risalire nel bosco. In questi punti più complessi seguiamo il trail Bosch to Bosch. Arrivati a Montereale scendiamo per via Baccareto. Nella mia traccia originale si svoltava a destra (dopo litigio con cane) per la presunta via Baccarella che è un sentiero... e che ho già descritto in altro percorso. In questo caso però non la consiglio perché è invasa dai rovi, meglio scendere tranquilli sulla strada asfaltata e chiudere l'anello a Roversano.
Il giro non ha certo meriti assoluti ma permette di vedere alcune evidenze (la torre di Roversano, il Savio), godere di alcuni panorami molto aperti e percorrere sentieri divertenti (la discesa dei cavali, il Cinghio Trail, la risalita del rio Bottone).

PictographIntersection Altitude 421 ft

usciamo dalla strada

PictographPanorama Altitude 337 ft

non molto trafficato evidentemente

PictographMonument Altitude 446 ft

PictographIntersection Altitude 444 ft

In teoria si potrebbe andare dritto, non è proprietà privata, ma in cima alla scale ci stanno tre cani liberi...

PictographPanorama Altitude 435 ft

Arco di Roversano

PictographCastle Altitude 506 ft

Torre di Roversano

Dal Mille domina la vallata. Ha una lunga e bella storia

PictographIntersection Altitude 500 ft

PictographIntersection Altitude 175 ft

Si sale

PictographIntersection Altitude 219 ft

Facciamo la "discesa dei cavalli" adesso

PictographPanorama Altitude 260 ft

PictographIntersection Altitude 762 ft

PictographIntersection Altitude 668 ft

si scende (e subito si sale...)

PictographPanorama Altitude 639 ft

PictographIntersection Altitude 937 ft

PictographReligious site Altitude 958 ft

PictographFountain Altitude 1,181 ft

In tutti i borghi attraversati c'è una fontana pubblica funzionante (terre di ciclisti queste)

PictographReligious site Altitude 1,156 ft

PictographIntersection Altitude 321 ft

• Photo of Consuelo Onofri
    Consuelo Onofri Aug 29, 2023

I sentieri e le strade che costituiscono l'anello da te descritto sono quelli su cui ho mosso i primi passi di amante del cammino.
    Purtroppo oggi, dopo poco più di un anno, questo anello non è più percorribile: ogni tratto è stato interessato da frane e smottamenti e alcuni sentieri non esistono più.
    Ma non dobbiamo abbandonare questi territori e con i nostri passi costruire nuovi sentieri, nuovi passaggi.

• Photo of Elisée Reclus
    Elisée Reclus Aug 30, 2023

@Consuelo, grazie per l'aggiornamento e per le belle parole d'amore per questa terra. Prendiamo l'impegno di tornarci e costruire nuovi sentieri e nuovi passaggi. Buone camminate!